Il laghetto del Paì diventa rosso e sui social è panico

Il fenomeno non è una novità per questo specchio d’acqua e sarebbe attribuibile all’influenza di alcune alghe
Potrebbe trattarsi di alghe
Potrebbe trattarsi di alghe
AA

Ancora acque rosse per il laghetto Paì di Bornato. A lanciare l’allarme tramite i social network un passiranese che, visto il colore rossastro delle acque, ha postato alcune fotografie del laghetto. Il fenomeno non è in realtà una novità per questo specchio d’acqua posto a sud di Bornato e sarebbe attribuibile all’influenza di alcune alghe.

Tesi ribadita anche dal Comune: «In casi come questo invito innanzitutto i cittadini a fare le segnalazioni presso i nostri uffici e non via Facebook - ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Flavio Rubaga -. A noi risulta che il colore rossastro sia semplicemente dovuto ad una particolare alga, unito allo stato stagnante dell’acqua e alle poche precipitazioni. Non ci risultano sversamenti, ma faremo comunque dei controlli».

Forse la preoccupazione per le acque potabili dei giorni scorsi, sanificate dopo la diffusione della legionella, ha amplificato la percezione del pericolo da parte dei cittadini.

Controlli richiesti anche da Legambiente: «Le immagini di quelle acque sono sconcertanti - sottolinea Silvio Parzanini del circolo franciacortino di Legambiente -. Sollecitiamo perciò l’Amministrazione comunale nel chiedere all’Arpa di provvedere ad una verifica approfondita della situazione il prima possibile».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia