Il centro storico di Pisogne è più elegante e illuminato

Si è concluso l'intervento di riqualificazione di alcune vie. Tra i lavori effettuati, sono stati sostituiti l'asfalto e l'illuminazione pubblica
AA

Il centro storico di Pisogne è rimesso a nuovo. Si sono conclusi i lavori di riqualificazione di alcune vie del cuore più antico del paese lacustre, ovvero le vie Speranza, di Mezzo, Torcolo e vicolo Angusto, che collegano piazza Don Luigi Ghitti e corso Nave Corriera con via Torrazzo, e la strada che mette in connessione piazza Vescovo Corna Pellegrini, la chiesa e il teatro parrocchiale con il parco Damioli, donando così un nuovo ed elegante accesso al parco comunale.

L’intervento ha visto l’eliminazione dell’asfalto, in molti casi ammalorato, a favore del posizionamento di lastre di pietra e acciottolato, conferendo così un’immagine nuova anche a questa porzione di borgo. Cogliendo l’occasione di questi lavori, sono stati realizzati ex novo i sottoservizi, attraverso un’operazione che ha richiesto un lavoro certosino, condotto quasi completamente a mano. La ciliegina sulla torta sarà la sostituzione dell’illuminazione pubblica, con la posa di lampade adatte al contesto e ad alta efficienza energetica.

Grazie alle economie dell’opera, è stato anche ricavato un parcheggio con dieci posti auto in via Filippo Turati, a servizio del borgo. Nell’ambito del medesimo progetto è previsto infine il rifacimento della tensostruttura del parco Damioli, i cui lavori partiranno verso fine settembre, in modo da non interferire con le tante manifestazioni e attività che in estate si svolgono in zona.

L’operazione è stata finanziata interamente dalla Regione, tramite un bando finalizzato alla riqualificazione dei borghi storici, sul quale l’Amministrazione comunale aveva presentato un progetto. In tutto sono arrivati 600mila euro per il centro storico e 300mila per la tensostruttura. «Siamo soddisfatti del risultato e di aver dato al centro storico ancora più fascino - dichiara il sindaco Federico Laini -. La via che conduce al parco Damioli, con lo spazio davanti al teatro parrocchiale, porterà turisti e cittadini a frequentarlo maggiormente». Il prossimo obiettivo è la riqualificazione di Piazza Berlai.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia