Il Caffè Lallio di Rovato rinasce col cantiere «neutral carbon»

Piantumazione di bambù gigante per compensare la Co2 generata dai lavori
Una foto storica
Una foto storica
AA

Vedrà la fine dei lavori entro l’autunno 2021 e comprenderà sei negozi e otto appartamenti, oltre a box interrati con sistema parklift, già progettati con i più alti standard di classe energetica A4. Il progetto di riqualificazione del Caffè Lallio a Rovato, da tempo abbandonato nella storica area in cui un tempo sorgeva il Palazzo del Commercio, porterà alla prima struttura abitativa e commerciale d’Italia il cui cantiere punta alla carbon neutrality.

Per realizzarlo, sono scese in campo e hanno unito le loro competenze le milanesi Immobillion, azienda innovativa che opera nel settore del real estate, e Forever Bambù, realtà leader nella piantumazione di bambù gigante con agricoltura biodinamica e simbiotica, a fini industriali, alimentari ed energetici.

Nello specifico, la struttura di circa 1300 mq sarà restaurata ad uso commerciale e abitativo da Immobillion e, grazie al supporto di Forever Bambù, il cantiere punta ad azzerare completamente le emissioni di CO2. Come? È stato in primis valutato, con una società di ricerca specializzata, l’impatto del cantiere in termini di emissioni di anidride carbonica, che, con la piantumazione di bambù gigante viene «compensato»: i bambuseti, infatti, fungono da «polmone verde», in quanto possono assorbire durante la loro vita secolare 265 tonnellate di CO2 all’anno, 36 volte quella assorbita da un bosco misto.

«Siamo orgogliosi - afferma Emanuele Rissone, presidente di Forever Bambù - di essere i primi ad offrire sul mercato immobiliare italiano una proposta differenziante, riuscendo a creare un sistema per costruire palazzi ad impatto zero CO2».

«L’operazione - commenta il ceo di Immobillion, Luca Carta - è nata dalla comune esigenza di portare avanti progetti innovativi e in linea con il nostro approccio sostenibile verso l’ambiente e il business. Caffè Lallio è il primo di una serie di progetti che saranno sviluppati». La destinazione d’uso dello stabile in cui è collocato Caffè Lallio, fin dalla sua costruzione a fine ‘800, ha accompagnato le vicissitudini storiche e politiche di tutto il territorio della Franciacorta. Dapprima caffè letterario, è divenuto poi luogo di sosta per l’antico mercato rovatese di bestiame, nonché centro intellettuale e luogo della Borsa del paese. A seguito del recupero in corso, potrà regalare una nuova opportunità per vivere il centro storico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia