Il battello fa la barba a The Floating Piers, guarda il video

Dopo la navetta bloccata al passaggio a livello, anche il battello che fa il pelo alla passerella. Guarda il video
The Floating Piers, il battello fa la barba alla passerella
AA

Dopo la navetta bloccata al passaggio a livello, anche il battello che fa il pelo alla passerella. A sfiorare The Floating Piers con una retromarcia che ha suscitato l'apprensione di molti dei visitatori, un battello della Navigazione Lago d'Iseo (il "Città di Brescia") che ha impegnato lo specchio d'acqua a ridosso di uno dei rami dell'installazione per una manovra - viene poi chiarito - imposta dalla corrente.

C'è stato qualche attimo di preoccupazione e gli stewart di The Floating Piers hanno fatto allontanare tutti dal punto più prossimo al punto in cui si trovava il battello. Fuggi fuggi, qualche fischio e qualche grido di apprensione, ma nessun contatto.

L'episodio, documentato da uno dei presenti (Sebastiano Marenzi) con l'eloquente video che vedete, poi postato su Facebook, è stato però presto spiegato dai responsabili di Navigazione Lago d'Iseo: "I fatti risalgono alle 19 di domenica. Il comandante ha trovato l'attracco di Sensole occupato dalle imbarcazioni di Carabinieri e Guardia di Finanza", quelle con cui han dovuto raggiungere in fretta Montisola a causa delle tensioni che stavano rendendo rovente l'attesa dei collegamenti per raggiungere la terra ferma.

"In attesa di avere indicazioni o di poter attraccare - prosegue il direttore d'esercizio, ing. Emiliano Zampoleri - il comandante ha portato il battello in mezzo al lago fermo. La corrente tuttavia lo ha portato progressivamente verso The Floating Piers e il comandante non ha potuto evitare di dare motore per evitare un eventuale contatto. Non si trattava, dunque, di una manovra volontaria, ma di un intervento dettato dalle circostanze. I nostri comandanti sanno bene come muoversi e come comportarsi con la presenza di The Floating Piers".

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia