I cittadini addobbano Adro: così il Natale brilla anche senza luce

Il Comune sta collocando alberi sui quali si possono appendere ghirlande o lavoretti
Il municipio di Adro - © www.giornaledibrescia.it
Il municipio di Adro - © www.giornaledibrescia.it
AA

No alle luminarie, ma più attenzione alla comunità e alla necessità di stare insieme. Sarà un Natale diverso, quello che il Comune di Adro sta organizzando: bandite le luci colorate, visto il boom dei prezzi dell’energia, si cerca il calore nel contatto tra la gente di Adro e della frazione Torbiato.

Da qui nasce il progetto «Luci sul Natale», con cui l’Amministrazione comunale chiede a cittadini e associazioni di «addobbare - spiega il sindaco, Paolo Rosa - case e alberi di Natale con ghirlande, addobbi, disegni o lavoretti. Abbiamo voluto chiamare quest’iniziativa, non casualmente, come “Luci sul Natale” e sta già iniziando a prendere forme. I primi alberi di Natale da addobbare sono già stati posizionati a Torbiato sul sagrato della chiesa e all’esterno del Municipio; a breve verranno posizionati quelli in piazza a Adro».

Con i più piccoli

Oggi, giovedì, ci sarà poi un secondo momento, con i disegni e i lavoretti a tema natalizio «commissionati» in queste settimane a bambini, associazione e realtà sociali presenti nel paese. In questo modo si prova a superare lo stop alle luminarie, deciso dall’Amministrazione: «Pensiamo - aggiunge Rosa - che non occorra spiegare il motivo di questa scelta, ci è sembrato un atto doveroso vista la situazione di difficoltà che stiamo attraversando. Non ci piaceva, però, l’idea di lasciare il nostro paese spento. Con l’aiuto di tutti, riusciremo a rendere anche questo Natale luminoso e speciale».

Poesie e disegni

Altre iniziative sono invece in procinto di partire grazie alla biblioteca comunale di via Tullio Dandolo 55. Nelle ultime giornate le scuole del territorio sono state attraversate da appuntamenti tra letture e laboratori a tema natalizi, che verranno replicati sabato 17. Appuntamento, in questo caso, nei locali della biblioteca dalle 10 alle 12, con letture natalizie e la preparazione di altri addobbi da posizionare sugli alberi.

Sempre sabato, ma a palazzo Bargnani Dandolo, il Municipio, alle 16 c’è «Il sentimento del tempo», con letture e altro ancora a cura di Gianluigi Spini, Luisa Spini, Marco Belotti, Luca Rubagotti, Daniele Squassina e Maurizio Milzani. Sempre in Municipio, giovedì 15 alle 20.30, la poetessa locale Nadia Menassi accompagnerà i presenti in un viaggio nelle sue poesie.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia