Hamburger, bibite e schiamazzi. Proteste in Comune a Rovato

Schiamazzi in orario serale e notturno: i residenti delle abitazioni alle spalle del McDonald’s di via XXV Aprile a Rovato hanno segnalato il disagio al Comune. Effetti collaterali dell’arrivo, esattamente un anno fa, della catena del fast food nella zona del Conad Superstore, e del forte successo che la struttura ha registrato fin da subito. Negli ultimi giorni, in Municipio a Rovato sono arrivate le segnalazioni spedite da alcuni degli abitanti, che se la prendono in particolare con gli schiamazzi in orario serale e notturno di alcuni degli avventori, nel piazzale esterno.
«La scorsa estate, poco dopo l’apertura - spiega uno dei residenti della vicina via Liguria - c’erano già stati problemi con gruppi di ragazzi molto giovani, tutti minorenni, che trascorrevano la serata dentro e soprattutto fuori dal locale, a volte anche con la musica. Ora, invece, i disagi principali riguardano gli adulti del McDrive. Arrivano in auto a tutte le ore: in quest’estate bollente, tenere aperte le finestre è diventato quasi impossibile».
Provvedimenti
Nel quartiere si sta cercando di mettere in piedi anche una raccolta firme, per chiedere al sindaco della capitale della Franciacorta, Tiziano Belotti, di prendere provvedimenti. «Conosciamo bene la situazione - dice il primo cittadino - e la nostra Polizia locale è intervenuta più volte all’esterno, sia per i rumori sia per alcuni litigi per la coda d’accesso. È avvilente dovere investire tempo e risorse - come quelle degli agenti in servizio - per dirimere questioni di questo genere. Va detto che dai dipendenti e dai gestori della struttura c’è sempre stata la massima collaborazione, ma anche loro non possono controllare 24 ore su 24 quello che succede all’esterno. Continueremo a garantire la presenza, anche se speriamo che, con la fine dell’estate, la situazione possa migliorare».
Sempre sul fronte «movida» e dintorni, il Comune resta in attesa del via libera del Ministero delle infrastrutture per potere realizzare una Ztl serale in centro storico. L’area interessata copre piazza Cavour e dintorni, dove si concentrano buona parte di bar, locali e altre attività affollate - specie nella bella stagione - da un numero sempre crescente di persone.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
