Gli affreschi di Giotto a Tavernola

Si tratta di riproduzioni fotografiche estremamente precise, stampate su pannelli in scala 1 a 4
«Il Vangelo secondo Giotto»: la mostra è visitabile fino al 3 novembre - Foto © www.giornaledibrescia.it
«Il Vangelo secondo Giotto»: la mostra è visitabile fino al 3 novembre - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Giotto sbarca sul lago d’Iseo: per quasi un mese gli affreschi che hanno reso celebre la Cappella degli Scrovegni di Padova in tutto il mondo si trasferiscono, riprodotti, a Tavernola Bergamasca.

Si tratta di riproduzioni fotografiche estremamente precise, stampate su pannelli in scala 1 a 4: i maxi scatti delle pareti della cappella padovana saranno allestiti nella chiesa Santa Maria Maddalena di Tavernola fino al 3 novembre.

La mostra, curata da Roberto Filippetti, è intitolata «Il Vangelo secondo Giotto»: «In seguito ai restauri del 2002 degli affreschi - spiegano gli organizzatori -, per ragioni conservative è stato ridotto a pochi minuti il tempo consentito per ammirare questo capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo. La mostra sebina ne è una fedelissima riproduzione fotografica che offre l’opportunità di guardare le scene con tutto il tempo necessario».

La rassegna è visitabile tutti i giorni, con orario 9-12 e 14-17. L’ingresso all’esposizione è gratuito. Sul sito www.giottoatavernola.it si può consultare il programma completo con gli eventi collaterali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia