Giro delle creste: dal lago alla vetta

La nona edizione del «Giro delle creste» è ai nastri di partenza
IL GIRO DELLE CRESTE
AA

Dal lago al cielo con muscoli e fiato. Da Grignaghe a... Grignaghe tra boschi, creste e panorami mozzafiato fino a toccare il Guglielmo.

La nona edizione del «Giro delle creste» è ai nastri di partenza: domenica 9 agosto, le montagne pisognesi torneranno protagoniste grazie ai runner del cielo che si sfideranno lungo i 19 chilometri e 300 metri di percorso con passaggio obbligato sulla montagna dei bresciani. Milletrecento metri di dislivello in salita, altrettanti in discesa con partenza e arrivo al campo sportivo di Grignaghe toccando Croce Marino, Passabocche, Rifugio Medelet, Malga Aguina, Punta Caravina, Rifugio Almici, il monumento al Redentore e le creste in discesa fino al rientro. «Siamo orgogliosi di essere arrivati fin qui», ha spiegato Gianpiero Corberi, presidente del Cai di Pisogne che è il motore della manifestazione insieme all’Asd Fuori Corsa.

L’edizione 2014 ha visto la partecipazione di circa 200 persone e, salvo sorprese, gli organizzatori contano di riconfermare gli stessi numeri. «La maggior parte degli iscritti provengono da Brescia e dalle valli limitrofe» - ha aggiunto Diego Spatti, responsabile tecnico della gara. «Sappiamo che, in questo periodo, in Vallecamonica ci sono moltissime skyrace, ma ci auguriamo di aumentare la percentuale degli atleti camuni».
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia