Giostre e bancarelle nel segno della tradizione nell'ottobre di Passirano

Sarà un mese ricco di appuntamenti che avranno inizio il 6 ottobre con la «Sagra della Madonna dei tordi» e la festa patronale
Il parco pubblico passiranese ospiterà diversi appuntamenti - © www.giornaledibrescia.it
Il parco pubblico passiranese ospiterà diversi appuntamenti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Bancarelle, giostre e ovviamente momenti dedicati alla fede con la Sagra della Madonna dei tordi e del Patrono di San Zenone, tanta cultura e le escursioni con Roberto Ciri. Questi gli ingredienti dell’ottobre passiranese, che avrà come manifestazioni principali la già citata «Sagra della Madonna dei tordi» e la festa patronale, che torneranno ad animare il centro di Passirano da venerdì 6 a lunedì 9 ottobre con giochi, gastronomia, bancarelle e tanto altro. La cultura la farà da padrona, a partire proprio dalla quattro giorni patronale, con le letture per bambini curate da Abibook «Galileo a Passirano» (il 9 ottobre dalle 16 nella corte comunale). 

L’ottobre di Passirano ha in programma anche diversi appuntamenti dedicati ai più piccoli. Tra questi: il 7 ottobre nel parco pubblico di Passirano con «Come piccoli paleontologi», escursione per bambini con caccia al tesoro con bussola e antica mappa a cura di Ciri. La guida condurrà i piccoli anche sabato 21 («Come piccoli geologi», sempre nel parco pubblico passiranese).

Si continua venerdì 13 ottobre (alle 20.45 nel teatro civico) con «racconti della memoria. Camignone: storie, aneddoti e ricordi», docufilm tra passato e presente di Camignone realizzato da Enrico Zanardelli. La giornata successiva, sabato 14 ottobre (dalle 15 con ritrovo alla parrocchiale di Monterotondo), si potrà partecipare ad una visita guidata gratuita alla scoperta dell’Antica Chiesa di San Vigilio. Altra visita guidata domenica 15 ottobre (alle 15 nella corte comunale) «Sulle tracce di Fra’ Fulgenzio Micanzio». Questo personaggio verrà approfondito anche la sera (nel teatro civico dalle 20.30) con la conferenza «Fra’ Fulgenzio Micanzio, in dialogo con Galileo».

Giovedì 19 ottobre (alle 21 nel teatro civico) sbarcherà la rassegna «Un libro per piacere!» con un incontro con Ester Viola in dialogo con Barbara Mino. Il 20 ottobre (sempre nel teatro civico, ma dalle 20.45) verrà portata in scena dalla compagnia teatrale Three is company l’opera «Fantasmi d’amore». Il mese si chiuderà il 31 ottobre con la XX edizione della Giornata nazionale del trekking urbano, con due escursioni alla scoperta del territorio (partenza da piazza Europa alle 9 e alle 14).

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia