Giardinaria: l'Eden dei colori al Castello Quistini

Sabato 24 e domenica 25 la seconda edizione della manifestazione green. La grande novità: cucina con piante e fiori
AA
Petalo su petalo, stelo su stelo, corolla su corolla. Ma pure prelibatezza su prelibatezza. Da sabato 24 a domenica 25 maggio, a Rovato, va in scena «Giardinaria», seconda edizione della maxi mostra-mercato organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani nei giaridni del Castello Quistini. La grande novità: la cucina con i fiori.
 
Dopo la prima edizione dello scorso anno, che ha fatto registrare quasi tremila presenze, in Franciacorta tornano gli espositori - saranno trenta - che trasformeranno gli spazi del Castello in una serra a cielo aperto. Non solo fiori, ma anche arredo per la casa e il giardino, artigianato e oggetti artistici da esterno. La chicca? Una speciale area ristoro curata dal Catering Scotti Ricevimenti e chiamata «La cucina dei fiori», con piatti a base di piante e fiori. «Giardinaria», naturalmente, offre un ampio ventaglio di rarità. Dalle cactacee a una collezione di 1.500 varietà di rose d’ogni genere.
 
Il programma. Si apre sabato alle 10 (orario valido pure per domenica). Dalle 15.30 «Guerrilla Gardening in Castello», con laboratori didattici per bambini a cura della «Galleria della Natura». Domenica, alle 11, l’incontro con Enzo Maioli, tra i maggiori produttori di frutti antichi. Poi, alle 15, spazio alle piccole piante ed ai frutti di bosco, con consigli per la corretta cura. Ne parla Ilario Ioriatti della Berry Plant. Alle 15.30 torna il «Guerrilla Gardening in Castello». L’ingresso intero costa 6 euro; 4 euro il ridotto. Il Castello Quistini è in via Sopramura, a Rovato. Per info: www.giardinaria.it
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia