Franciacortando: il programma per sabato e domenica

Quest’anno il tema sarà il cibo di strada con prodotti locali e un super abbinamento Pizza&Franciacorta
AA

Al motto di «eat local and drink Franciacorta» la Franciacorta è in festa l’intero week end per la quinta edizione di Franciacortando, ormai tradizionale appuntamento organizzato dalla Strada del Franciacorta.

Quest’anno, anche in riferimento all’Expo di cui il Franciacorta è Official Sparkling Wine, il tema sarà il cibo di strada con prodotti locali e un super abbinamento Pizza&Franciacorta. Sabato sarà dedicato alla scoperta del territorio, dei suoi vini, prodotti e cibi mentre domenica una grande festa vedrà riuniti tutti i protagonisti della Strada del Franciacorta e noti chef italiani a Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca.

Sabato le cantine organizzeranno micro eventi a tema, visite guidate e degustazioni, così come i laboratori di prodotti tipici e le distillerie, che sveleranno ai visitatori i segreti delle loro lavorazioni. Il sabato sera sarà all’insegna di un grande evento diffuso su tutto il territorio, che coinvolgerà ristoranti, trattorie e agriturismo associati alla Strada del Vino, ciascuno dei quali proporrà il suo personalissimo Menu Franciacortando dedicato alla cultura enogastronomica locale. Alla base dei piatti, che saranno abbinati a varie tipologie di Franciacorta, i pregiati prodotti di questa terra.

Domenica gli spazi dello storico Palazzo Monti della Corte di Nigoline, con il parco secolare e l’antico brolo, saranno lo scenario di una grande festa all’insegna del gusto della cucina di strada a base di prodotti franciacortini, del cibo sostenibile, della vivacità del barbecue, dell’abbinamento Pizza&Franciacorta. Per animarla arriveranno in Franciacorta noti chef e pizzaioli come Mauro Uliassi, Luigi Taglienti, Eugenio Boer, Giorgio Ravelli, Denny Imbroisi, Ciro Salvo. Con loro tutti i protagonisti della Strada del Franciacorta: gli chef (Stefano Cerveni, Gaetano Torrente franciacortino d’elezione, Fabio Abbattista, Fabrizio Albini, Vittorio Fusari, Andrea Martinelli, Ennio Zanoletti), i vignaioli, i produttori di specialità tradizionali del territorio.

Due i momenti principali. Dalle 11 alle 17 Brunch pic nic con cibo di strada e pizza abbinati a Franciacorta. Saranno presenti una cinquantina di cantine che metteranno in degustazione varie tipologie di Franciacorta. Dalle 18 in poi, aperitivo con barbecue e dj set a cura di Don Pasta che creerà al momento un menu ispirato al Franciacorta. A fare da contorno, per tutta la giornata, musica e animazione per i bambini. 

I biglietti si potranno acquistare direttamente a Palazzo Monti della Corte di Nigoline o, in prevendita, all’Infopoint de Le Porte Franche a Erbusco, all’Infopoint del Franciacorta Outlet Village di Rodengo Saiano e online qui. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia