Franciacorta in fiore: tutti i colori della natura, dell’arte e della storia

Ultimo giorno a Bornato per la 24ª rassegna: mostra mercato, ma pure tante visite guidate
INAUGURATA FRANCIACORTA IN FIORE
AA

La 24ª rassegna «Franciacorta in fiore» (inaugurata l’altro ieri, venerdì, e in corso anche oggi) non poteva avere tema più attuale: «L’acqua che non c’è». Questa risorsa, che sia in eccesso o in difetto, crea grossi problemi: ne hanno parlato le personalità presenti all’inaugurazione, nel Borgo antico di Bornato. Il sindaco di Cazzago, di cui Bornato è frazione, Fabrizio Scuri, con numerosi altri primi cittadini presenti al taglio del nastro, e con l’assessore regionale ad Ambiente e clima, Giorgio Maione, hanno ribadito la prospettiva educativa della fiera.

«"Franciacorta in fiore" rientra nelle iniziative di Brescia-Bergamo Capitale della Cultura, e quest’anno ha moltissimi eventi collaterali; coinvolge scuole e cittadini, perché vuole essere da un lato un’occasione di riflessione sulle tematiche ambientali attuali, e dall’altro intende far conoscere meglio il territorio, anche a chi lo abita».

Il programma

La manifestazione, nei suoi tre giorni, oltre alla mostra mercato del giardinaggio con fiori, piante ed attrezzi da giardino in vendita, aperta anche oggi dalle 9 alle 19 nel Borgo antico e nel prato del Palazzo Secco D’Aragona, propone visite guidate al patrimonio storico-archeologico. Castelli, ville, parchi e pievi non mancano in questa parte di territorio. L’associazione Terre di Franciacorta, presieduta dal passiranese Francesco Pasini Inverardi, ha organizzato numerosi eventi collaterali denominati «Franciacorta da scoprire».

Oggi, alle 9 partirà un percorso a cura del gruppo Green; alle 10 itinerario «Le chiesette in fiore», santuari campestri aperti in esclusiva. Alle 10 e alle 18, visite al Castello di Bornato, alle sale affrescate della Villa e all’antica cantina con degustazione di Franciacorta. Alle 9.30 e 12,30 partirà l’escursione naturalistica «Alla scoperta degli alberi monumentali di Cazzago», patrimonio botanico del Comune, a cura della guida escursionistica Roberto Ciri. Alle 11, visita al sito archeologico Antica Pieve San Bartolomeo di Bornato, un’occasione unica per immergersi nella storia della Pieve di Bornato, a cura del Gruppo Amici dell’Antica Pieve San Bartolomeo e in collaborazione con Uspaaa - Associazione Unità di Salvaguardia del Patrimonio Archeologico, Architettonico ed Artistico della Franciacorta e del Sebino bresciano.

Il Palio

Oggi, dalle 14, si terrà il XXI Palio della rosa, con la sfilata e la benedizione del corteo storico accompagnato da atleti, sbandieratori e tamburini delle sei contrade Barco, Bornato, Calino, Cazzago, Costa e Pedrocca. Ci saranno giochi medievali e l’assegnazione del «Palio della Rosa di Franciacorta» alla Contrada vincitrice.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia