Franciacorta in fiore pronta a svelare 11 suggestive dimore

Presentata la ventesima edizione della rassegna che apre venerdì prossimo nel borgo di Bornato
Uno scorcio dell’edizione dello scorso anno della manifestazione - © www.giornaledibrescia.it
Uno scorcio dell’edizione dello scorso anno della manifestazione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Undici dimore storiche aperte al pubblico, 126 espositori da tutta Italia, 4 cantine aperte nel centro del paese e 22 etichette Franciacorta presente nella vineria speciale presente all'interno della manifestazione. E poi mostre, laboratori, concerti e tante altre iniziative, che avranno la qualità dei prodotti enogastronomici locali e soprattutto delle bellezze florovivaistiche come protagonisti assoluti.

Sarà ricchissima dunque l’edizione numero venti della rassegna botanica Franciacorta in fiore, che si terrà nel borgo antico di Bornato dal 18 al 20 maggio (venerdì dalle 12 alle 19, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19. Ingresso a 6 euro). «Vent'anni straordinari, stellari, ed è proprio con venti stelle che sono stati raffigurati da Poste italiane con uno speciale annullo filatelico» ha sottolineato nei giorni scorsi negli spazi del Castello di Bornato Varinia Andreoli della Pro Loco di Cazzago, associazione di promozione del territorio che, con il Comune di Cazzago e il Comitato Fiera, organizza ogni anno la manifestazione franciacortina.

Tema conduttore della rassegna sarà quest'anno «Il paesaggio in pillole», legato a come il sentire, vedere e ascoltare l'ambiente che ci circonda scatena in ciascuno di noi immagini e sensazioni uniche. Proprio su questo macrotema si svilupperanno anche una serie di brevi conferenze (sabato e domenica dalle 17) che saranno il cuore del TEF (Technology Entertainment in Franciacorta in fiore), iniziativa che vedrà raccontarsi i migliori pensatori, creatori, artisti e tecnici che hanno fatto dello sfruttamento del paesaggio il loro punto di forza.

Il futuro di Cazzago (e di Franciacorta in fiore) potrebbe passare poi anche dal gemellaggio con la città bulgara Kazanlak, annunciato dal sindaco Antonio Mossini, «questo progetto è nato in forma embrionale due anni fa e sono certo che potrà dare molto alle nostre manifestazioni, Franciacorta in fiore e al Festival delle rose di Kazanlak - ha spiegato il primo cittadino -, che si terrà il 2 giugno. Lì verrà siglato il gemellaggio». Per maggiori informazioni sul programma visitare la pagina Facebook Franciacorta in fiore o consultare il sito internet www.franciacortainfiore.it

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia