Frana di Tavernola, riapre la Sebina Occidentale

La litoranea bergamasca del lago d'Iseo era stata chiusa sabato. La Maratona dell'Acqua in programma domenica si farà.
AA

Fine dei disagi. Riapre nel pomeriggio di venerdì la litoranea bergamasca del lago d’Iseo. La provinciale 469 Sebina Occidentale era stata infatti chiusa al traffico per 4,5 km da sabato scorso a seguito del pericolo di caduta massi dovuto al maltempo. Il provvedimento aveva coinvolto il tratto compreso fra la località Zù di Riva di Solto e la frazione Portirone di Parzanica in direzione Tavernola.

L’inatteso blocco totale aveva lanciato nei giorni scorsi i timori in vista della seconda edizione della “Maratona dell’Acqua” in programma domenica ed organizzata dall’ASD Equipe Running di Brescia. Il percorso prevede la partenza da Iseo ed arrivo a Lovere, proprio dopo aver attraversato il tratto di Riva di Solto coinvolto dal pericolo smottamenti. Proprio per il passaggio della manifestazione, il tratto in prossimità di Riva di Solto verso Lovere sarà chiuso al transito per offrire agli atleti un panorama unico ed  di indubbio fascino in sicurezza. In questi giorni una impresa incarica dalla Provincia di Bergamo si è messa da lunedì scorso ai lavori di pulizia e messa in sicurezza delle ripide pareti che costeggiano la litoranea, utilizzando anche esperti rocciatori.

La provincia orobica ha peraltro confermato che sono in valutazione ulteriori interventi al fine di evitare il ripetersi di questi fenomeni non nuovi sulla pericolosa arteria a lago, dove sabato scorsi sono piombati sulle corsie massi di 50-70 kg senza conseguenze per gli automobilisti in transito.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia