Frana di Tavernola: i lavori per la messa in sicurezza partono entro la fine dell’anno

Alla sede di Autorità di Bacino di Sarnico si è svolta la Conferenza dei servizi decisoria per l’approvazione del progetto esecutivo
Una veduta del monte Saresano, a Tavernola © www.giornaledibrescia.it
Una veduta del monte Saresano, a Tavernola © www.giornaledibrescia.it
AA

Il cronoprogramma sulla messa in sicurezza della frana di Tavernola ha visto un passo avanti, quando, alla sede di Autorità di Bacino di Sarnico, si è svolta la Conferenza dei servizi decisoria per l’approvazione del progetto esecutivo, per gli interventi di mitigazione del rischio. Gli enti invitati erano dodici, di cui dieci erano presenti, e diciannove i tecnici coinvolti, per un lavoro di squadra inteso a giungere a un obiettivo comune, il contenimento della frana.

Era presente Regione Lombardia che, grazie a un accordo di collaborazione con l’Autorità di Bacino e risorse messe a disposizione tra fondi regionali e ministeriali per un totale di 16 milioni e mezzo di euro, ha espresso l’apprezzamento per il merito e il metodo della procedura che ha visto l’approvazione di un progetto esecutivo condiviso con il territorio. «È un progetto complesso – ha dichiarato Alessio Rinaldi, presidente dell’Autorità di Bacino – che il territorio aspettava da tempo e che entro l’anno vedrà allestire il cantiere per la realizzazione dei lavori di consolidamento della frana, che si presume possano terminare entro la prima metà del 2026». Anche la Società Italsacci ha confermato la piena collaborazione nella successiva fase dei lavori.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia