Fiere, mostre e kermesse sportive: il ricco calendario in Franciacorta

Si parte il 3 marzo alle 20.30 a Rodengo Saiano con la presentazione del libro di Marta Chioda «Il ruggito della fragilità»
Mille appuntamenti per scoprire la Franciacorta - Foto di Franco Turelli dal portale Zoom © www.giornaledibrescia.it
Mille appuntamenti per scoprire la Franciacorta - Foto di Franco Turelli dal portale Zoom © www.giornaledibrescia.it
AA

Fiere, mostre d’arte, manifestazioni e kermesse sportive. Il 2023 sarà l’anno dell’affermazione degli eventi, anche e soprattutto in Franciacorta - a sancire la definitiva archiviazione degli effetti più nefasti dell’emergenza sanitaria.

Gussago

A Gussago, ad esempio, a marzo arriva la rassegna Primavera delle Donne, iniziativa promossa per celebrare il ruolo fondamentale delle donne nella società: si comincia il 7 marzo con la conferenza Peggy Guggenheim: donna e collezionista d’avanguardia. La rassegna vuole promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle problematiche specifiche che riguardano le donne, con l’obiettivo di porre l’attenzione su quegli aspetti della vita femminile che spesso passano inosservati o vengono sottovalutati.

In particolare, all’incontro dedicato a Peggy Guggenheim - una delle più importanti collezioniste d’arte del Novecento che ha contribuito in modo significativo alla valorizzazione di artiste donne in un mondo artistico dominato dagli uomini - farà seguito, l'8 marzo, lo spettacolo teatrale Donne: lo sguardo, le storie.

Cellatica

A Cellatica è invece già entrata nel vivo la stagione culturale tra teatro, musica e conferenze. «È la prima di tre stagioni dell’anno della cultura - dice l’assessore Luisa Castellazzo -. Una da gennaio a maggio quindi da maggio a settembre, poi da ottobre a dicembre. Alterniamo appuntamenti culturali ad altri che possono incontrare il gusto di un pubblico più variegato. Vogliamo offrire proposte di livello con un’impronta assolutamente riconoscibile».

Rodengo Saiano

Nella lunga geografia di comuni della Franciacorta pronti ad esplodere con eventi ed iniziative non può non figurare Rodengo Saiano. Qui sarà un marzo ricco di attività: si parte il 3 marzo alle 20.30, nell’auditorium San Salvatore, con la presentazione del libro di Marta Chioda «Il ruggito della fragilità».

Per proseguire il 5 marzo alle ore 15 con un appuntamento al nuovo campetto da calcio di viale Europa per un pomeriggio all’insegna dello sport giovane. I giovani torneranno infine protagonisti il 12 marzo alle 20.30 in San Salvatore.

Monticelli Brusati

A Monticelli Brusati sono tanti i progetti pronti a germogliare in primavera: dalla mostra «Lotto, Romanino, Moretto e Cerruti» al Ground Music Festival. Per quest’ultimo evento, dal 16 al 18 giugno si alterneranno eventi gratuiti e a pagamento per permettere alla collettività di usufruire di un’offerta culturale ampia e multisettoriale.

Sul territorio si alterneranno infatti concerti a momenti di scambio reciproco, incontri con gli autori ad escursioni guidate, performance artistiche, laboratori per bambini, azioni partecipative e installazioni artistiche.

Erbusco

Ad Erbusco, invece, si pensa in grande: il borgo vuole infatti diventare uno dei più belli d’Italia e dopo aver incassato lo scorso anno il riconoscimento di città da parte del Quirinale ha ufficializzato la richiesta, con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia