Sebino e Franciacorta

Evitare le code a The Floating Piers? Ecco come fare

Ogni giorno attorno all'opera di Christo si registrano intasamenti. Ma ci sono alcuni suggerimenti utili. Il primo? Evitare i fine settimana

Migliaia di persone in coda a Sulzano, a Iseo e nei parcheggi scambiatori. Ore di attesa per salire su The Floating Piers e autorità di pubblica sicurezza che, a più riprese, hanno bloccato o rallentato la circolazione dei treni e dei bus navetta. E pattuglie della Polizia Stradale che hanno deviato la circolazione e bloccato gli svincoli delle principali vie di accesso al litorale del Sebino. Questa la situazione attorno a The Floating Piers: fotografie della giornata di oggi, del tutto simili a quella di ieri.

 

Loading video...
VOCI DALLA CODA DI SULZANO

C'è però un'altra faccia della medaglia. Casi di persone che sono riuscite, con qualche accorgimento, ad arrivare senza problemi alla passerella di Christo. Raccogliendo alcuni suggerimenti, e provandone di persona alcuni, abbiamo provato a tracciare le alternative possibili.

Prima di tutto bisogna dire che i tratta di percorsi, almeno sulla carta, più lunghi e tortuosi ma che, a fronte di ore di coda sotto il sole, rappresentano una ottima alternativa.

Il consiglio principale è quello, quando possibile, di privilegiare i giorni feriali rispetto ai festivi mentre rispetto agli orari non è stato possibile, neanche alle autorità, stabilire con precisione fasi di punta e di morbida. La settimana appena passata ha dimostrato che le previsioni non sono fattibili. Anche nelle prime ore del giorno si sono verificati intasamenti e code.

Un altro consiglio è di imbarcarsi da Sale Marasino o Pisogne (parcheggiando nei diversi spazi disponibili a pagamento) su un traghetto di linea diretto a Montisola. Attenzione, non si attracca a Peschiera Maraglio, ma a Carzano ed è necessario camminare circa 30 minuti per raggiungere la passerella. A quel punto si può camminare fino a Sensole sul tappeto color Dalia, raggiungere l'Isola di San Paolo, se aperta, e rientrare a camminando fino a Sulzano. Si può poi chiudere l'anello prendendo il treno in direzione nord, sempre meno affollato.

Un'altra opportunità è quella del traghetto da Sarnico, parcheggiando a Paratico oppure da Lovere e Tavernola Bergamasca. Col battello si raggiunge sempre Montisola, a Sensole o Carzano, evitando l’imbuto di Sulzano. 

Più complicato muoversi dai parcheggi da Rovato, Corte Franca e Capriolo dato che il transito dei bus navetta è soggetto alle limitazioni dovute al traffico stradale e alle indicazioni delle autorità di pubblica sicurezza.

La regola d'oro dunque è sempre la stessa: armarsi di pazienza, acqua e cappellino e provare, chi se la sente, un percorso alternativo. 

Mandateci i vostri suggerimenti a gdbweb@giornaledibrescia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...