Entra ubriaca in auto nell'area del mercato di Cologne, denunciata

Il tasso alcolemico era quattro volte oltre il valore massimo consentito
La Polizia intercomunale del Montorfano (foto d'archivio) - © www.giornaledibrescia.it
La Polizia intercomunale del Montorfano (foto d'archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quando è entrata con l'auto nell'area del mercato di Cologne, in divieto, forse credeva di passare inosservata, ma la percezione di «ordinarietà» di quel gesto era probabilmente inficiata dall'ubriachezza del momento. Così, una 40enne residente ad Erbusco è stata fermata e sanzionata, non senza proferire insulti alle forze dell'ordine. 

L'episodio è avvenuto ieri, venerdì, al mercato del paese franciacortino, dove a controllare l'area c'era la Polizia intercomunale del Montorfano. La donna non ha rispettato il divieto di circolazione che, per questioni di sicurezza, viene sempre istituto settimanalmente in via Santa Maria. Una volta all'interno dell'area, è stata fermata e identificata dagli agenti, i quali hanno notato subito lo stato di alterazione psicofisica della conducente. Fatta scendere dall'auto, la 40enne è stata così sottoposta al test dell'etilometro, che non solo ha tolto ogni dubbio agli agenti, ma ha anche fatto emergere un tasso alcolemico di 2,20 g/l, oltre quattro volte il valore massimo consentito di 0,5 g/l. 

All'erbuschese è stata così formalizzata una sanzione pecuniaria e anche una denuncia per guida in stato d'ebbrezza. Pur di fronte all'evidenza dell'illecito, la donna non avrebbe mantenuto la calma e, una volta scoperto che contestualmente gli sarebbe stata sospesa anche la patente (la legge lo prevede fino a due anni), avrebbe anche insultato gli agenti della Locale apostrofandoli con una parolaccia e con un «siete falsi come Giuda; io potevo guidare».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia