Energia pulita entro l’anno per la scuola dell’infanzia di Cologne

Il progetto è stato effettivamente messo in cantiere da parte dell’Amministrazione comunale
AA

Manutenzione, sostituzione, installazione. Questo il programma dei lavori cominciati nei giorni scorsi per l’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia di Cologne. Già annunciato da tempo, ora il progetto è stato effettivamente messo in cantiere da parte dell’Amministrazione comunale. Grazie alla tempestiva presentazione del programma, il Comune ha ottenuto mezzo milione di euro attraverso finanziamento del Pnrr per poter sistemare la struttura di via Paolo VI, che necessita di un rinnovamento per consentire un’efficienza e una sostenibilità assai maggiori.

Il dettaglio degli interventi finanziati riguardano la manutenzione straordinaria delle coperture, la posa di un nuovo isolamento, la sostituzione della caldaia e di tutti i corpi illuminanti. In aggiunta, si pensa soprattutto all’installazione di un impianto fotovoltaico da 26 kilowatt, che porterà energia pulita e una forte riduzione dei consumi (e quindi delle bollette) da parte dell’ente locale, oltre che consentire un significativo miglioramento della classe energetica dell’edificio. «Questo intervento riguarda sia l’edilizia scolastica sia l’efficientamento energetico - ha spiegato la maggioranza in Comune -. Si uniscono così due tratti dell’offerta amministrativa del presente e del futuro di Cambiamo Cologne. Mettiamo quindi a terra le prime spese del Pnrr con due temi non banali: un passaggio obbligato per rendere il patrimonio edile pubblico moderno e rispettoso dell’ambiente».

Non è la prima volta che negli ultimi anni l’Amministrazione di Cologne mette mano alla scuola materna, poiché in passato l’immobile era già stato oggetto di migliorie per quanto riguarda gli infissi e la manutenzione della pavimentazione, oltre che interessato da un ampliamento con la realizzazione di una nuova sezione, nuovi bagni e servizi contigui. Stando a quanto riferito dal Comune, «i lavori termineranno, conformemente alla situazione meteorologica, prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, in modo tale da garantire la didattica».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia