È di Sulzano il campione di volo in deltaplano

È nato e vive sul lago d'Iseo «l'uomo con le ali», il campione di volo in deltaplano che ha stabilito il nuovo record italiano di distanza libera, portandolo qualche giorno fa da 217 a 233 chilometri, calcolati in linea retta.
Si chiama Tullio Gervasoni, ha 46 anni e vive a Sulzano. Vola nei cieli di mezzo mondo da 24 anni e sulla sua montagna, a Nistisino, insegna l'arte del volo libero senza motore dal 1996, in qualità di istruttore dell'Aero club Leonessa di Brescia.
Quella che ha compiuto è stata un'impresa non facile, viste le condizioni meteo e le quote buone ma non eccezionali, in cui ha volato in solitaria per ben 8 ore e 1 minuto, dal momento del decollo dal monte Maddalena fino all'atterraggio a Gemona del Friuli, a soli 20 chilometri dal confine con la Slovenia.
Tullio, che 10 anni fa si è laureato Campione italiano di volo in deltaplano su percorso chiuso, e negli anni seguenti ha sfiorato due volte il titolo piazzandosi secondo, a gennaio ha conseguito anche un sesto posto ai pre-mondiali di Forbes, in Australia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato