Dopo un anno Adro ha di nuovo la sua edicola

Tornano giornali e riviste grazie all'attività avviata da Angela Maria Dos Santos
Dietro il bancone Angela Maria Dos Santos - © www.giornaledibrescia.it
Dietro il bancone Angela Maria Dos Santos - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un anno dopo, ad Adro tornano giornali e riviste: non solo un servizio utile, ma pure un presidio di socialità e democrazia, aperto a tutta la comunità. Da pochi giorni ha aperto, nel borgo della Franciacorta, una nuova edicola, in un paese rimastone sprovvisto dall’agosto 2022, con la chiusura dei locali di via Roma. La nuova edicola si trova a poca distanza, al civico 2 di via Umberto I, nel cuore di Adro, tra la Parrocchia San Giovanni Battista, l’oratorio don Fortunato Redolfi e il parcheggio che serve le principali attività del borgo.

Dietro il bancone dell’edicola c’è Angela Maria Dos Santos, cittadina originaria di Bahia, in Brasile, ma residente ad Adro ormai da una ventina d’anni. Commerciante di grande esperienza e già conosciuta in paese per avere prestato servizio al bar del vicino circolo Acli, la Dos Santos spiega di avere scelto di aprire l’edicola «dopo avere raccolto le tante lamentele da parte della comunità. Da mesi sentivo persone arrabbiate e che ritenevano una vergogna avere un paese così importante, come Adro, senza un servizio fondamentale come un’edicola. Ci sono soprattutto molti anziani, o chi non ha a disposizione un’automobile, che non potevano arrivare tutti i giorni a Erbusco (il paese più vicino, ndr) e quindi era costretta a restare senza il proprio giornale e la propria rivista».

Dal giorno dell’apertura, a inizio settimana, «ho visto la felicità negli occhi di tanti adrensi: in tanti mi hanno ringraziato, passando in edicola, o sui social». Oltre a Angela Maria Dos Santos, anche la giovane nipote, Laura Mensi, aiuta dietro il bancone, posizionato in un luogo strategico di Adro: «Siamo in pieno centro - sottolinea la Dos Santos -, da mesi avevamo adocchiato questo spazio, elegante, luminoso e facile da raggiungere. Finalmente, siamo riusciti ad aprire. Certo, abbiamo ancora del lavoro da fare: vorremmo ampliare i servizi, in modo da potere essere davvero uno spazio utile a tutta la comunità». L’edicola di Adro è aperta tutti i giorni dalle 6.30 fino alle 13 e dalle 16 fino alle 19. Sabato e domenica apertura mattutina, fino alle 12.30.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia