Dopo Christo: 10 milioni da Milano al Sebino

Siglato il protocollo d'intesa tra il Pirellone e 16 Comuni sebini per alimentare la scia del successo di The Floating Piers
10 MILIONI PER IL SEBINO
AA

Capitalizzare il «grande successo» dell'evento The Floating Piers, la passerella galleggiante realizzata lo scorso anno dall'artista Christo, è lo scopo del protocollo d'intesa siglato tra la Giunta regionale lombarda e i 16 Comuni dell'area del Sebino, sulla sponda orientale del lago d'Iseo.

«Abbiamo approvato uno schema di protocollo d'intesa con i Comuni del Sebino per cofinanziare interventi di promozione, riqualificazione, infrastrutturazione e valorizzazione turistica di quest'area nel dopo The Floating Piers del valore di oltre 20 milioni di euro per i prossimi tre anni. Regione Lombardia si impegna a reperire 10 milioni di euro e altrettanto faranno gli enti locali coinvolti» spiega in una nota l'assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini.

Soddisfatto il governatore lombardo Roberto Maroni. «Qui si concretizza un modello, quello del 'G16', che voglio utilizzare ancora e altrove, nel rapporto con i territori: quello di mettere insieme amministratori, sindaci, di "sponde" opposte, divisi da una sana rivalità, come quella tra Bergamo e Brescia, che è una caratteristica dei nostri territori e che voglio gestire in modo virtuoso» ha detto.

«Noi mettiamo a disposizione risorse per 10 milioni di euro, ma, se dovesse servire per realizzare gli impegni che abbiamo preso, non mancheranno le risorse da parte di Regione Lombardia» ha aggiunto Maroni. La «condizione» posta dal governatore è «che gli amministratori dimostrino di lavorare insieme e di essere concreti, ma - ha concluso - non ho dubbi che questo avverrà».


 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia