Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Sebino e Franciacorta

IERI SERA

Corte Franca, spara per strada e ferisce gravemente un bambino


Sebino e Franciacorta
16 ago 2022, 07:23

Un bambino di quasi due anni è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale pediatrico di Bergamo, dopo essere stato colpito ieri sera attorno alle 23 da un proiettile che sarebbe stato esploso da una guardia giurata a Corte Franca. Il piccolo, trasportato poi d'urgenza con l'eliambulanza, si trovava vicino ad una finestra di casa sua ed è stato colpito. Ha subito un delicato intervento chirurgico e ora si trova in prognosi riservata.

Nei confronti dell'uomo di 46 anni, ora in caserma, non è stato preso alcun provvedimento dal pubblico ministero di turno Benedetta Callea, che deve ancora ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Sono state però sequestrate dalla sua abitazione delle armi regolarmente detenute. La guardia giurata non era sola, ma con altre persone maggiorenni e non si esclude che stessero sparando ad alcuni cartelli stradali, secondo la prima ricostruzione. Possibile che venga disposta una perizia balistica per calcolare la traiettoria del proiettile.

I testimoni

La testimonianza di un vicino di casa

«Ho sentito il padre che urlava “lo hai ammazzato” e ho visto la mamma correre in strada con il figlio tra le braccia» ha raccontato un vicino di casa della famiglia del bambino ferito, che è di origine straniera. Secondo quanto riportato da alcuni testimoni, che in un primo momento avevano pensato a dei fuochi d'artificio per Ferragosto, i colpi esplosi sarebbero stati più di uno, come dimostrano un cartello stradale e un palo crivellati dai proiettili. I rumori si sarebbero susseguiti infatti per una ventina di minuti.

Questa mattina i militari hanno effettuato un altro sopralluogo per approfondire la dinamica di quanto accaduto.

Articoli in Sebino e Franciacorta

Lista articoli