Con Materia Prima due fine settimana fra live e birre locali

Musica dal vivo ogni sera, buona birra e un grande cuore solidale. Sono i capisaldi dei due weekend di festa al via oggi a Castegnato
Una delle precedenti edizioni del festival Materia Prima
Una delle precedenti edizioni del festival Materia Prima
AA

Musica dal vivo ogni sera, buona birra (ma non solo) e un grande cuore solidale. Sono i capisaldi dei due weekend di festa al via oggi e, più in generale, dell’azione sul territorio dell’attivissima associazione di promozione sociale Materia Prima, che organizza ogni anno a giugno questo doppio festival a Castegnato, tra i più seguiti del bresciano.

Si inizierà con il Materia Prima beer ’n’ music festival da oggi a domenica. Il centrale Parco Villa Calini sarà attrezzato con un grande tendone per la cucina (aperta dalle 19 circa) e un palco per la musica live, caratterizzata da un concorso per band emergenti (tutte le sere dalle 20) e da gruppi più celebri che saliranno sul palco non appena saranno terminate le esibizioni legate al music contest. Stasera il palco verrà calcato dal quintetto dei Seveso Casino Palace, gruppo che giunge direttamente da X Factor. Venerdì sera toccherà al simpatico Sergio Sgrilli (già a Zelig). Il giorno successivo spazio al rock dei Queen con il tributo della MerQury band, mentre domenica sera l’hard rock dei Guns ’n’ roses proposto dai Guns celebration chiuderà il primo week end di festa. Da non dimenticare infine la bella «Franzacurta», gita ciclostorica che si terrà domenica mattina, con partenza dalle 9.15 proprio dall’area della festa.

Qualche giorno di pausa e si ripartirà con la seconda parte del festival. Dopo il primo week end all’insegna della musica e della buona birra industriale, la manifestazione promossa da Materia Prima riprenderà il 14 giugno (dalle 19 circa) il suo percorso con una nuova tre giorni dedicata alle birre artigianali di produzione territoriale e un nuovo nome: «Franciacorta in malto». I protagonisti saranno sempre gli spettacoli dal vivo (il dj set di Joao venerdì, i Nautiblues sabato, mentre domenica toccherà ai Capofortuna, tributo a Rino Gaetano) e le birre di alta qualità, questa volta con i migliori birrifici artigianali del bresciano. Tra i momenti più attesi, dopo il successo dello scorso anno, l’incoronazione di Miss Franciacorta in malto domenica 16 giugno alle 19. Terminato il doppio festival il ricavato verrà utilizzato, come sempre, per sostenere le attività solidali promosse dall’impegnatissima associazione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia