Con il ritorno di Christo rinasceranno le Palafitte

Nel primo fine settimana di ottobre si terrà la vernice della mostra sul catalogo dell’artista
AA

Rinascono le Palafitte, a Sulzano. La struttura, chiusa da due anni salvo la breve parentesi durante il periodo di The Floating Piers, quando ospitò la mostra fotografica su Christo e Jeanne Claude, riaprirà i battenti nel primo fine settimana di ottobre, quando si saranno conclusi i lavori per l’adeguamento edile ed impiantistico, finanziati dalla Regione. E la riapertura sarà ancora nel nome di Christo, visto che l’occasione sarà data dal vernissage della mostra sul catalogo dell’artista americano.

Così le Palafitte torneranno ad essere un centro espositivo, ancor prima del 2018, quando gli spazi saranno ripensati e destinati a qualcosa di diverso da ciò che è stato nel passato. «La Regione - spiega Ida Bottanelli, consigliere comunale - ha dato al Comune di Sulzano la gestione della struttura fino alla fine dell’anno, ecco dunque che nel primo week end di ottobre Christo sarà ancora qui tra noi ad inaugurare l’esposizione e la commercializzazione del suo catalogo "The Floating Piers", presentato a Basilea dalla Taschen ma non ancora fruibile al pubblico se non dalla data di Sulzano». Alla mostra sull’installazione artistica dello scorso anno seguiranno altri due eventi, uno dedicato agli elaborati dei giovani architetti stranieri della Domus Academy, presenti a Sulzano il 23 e 24 settembre, ed un altro ancora segreto. Poi dal 2018, le Palafitte torneranno alla Regione Lombardia, ma a disposizione del territorio.

La rinascita delle Palafitte consentirà anche di frenare, ed auspicabilmente di porre fine agli episodi di vandalismo registrati negli ultimi anni, così come di fruizione abusiva soprattutto da parte di natanti e proprietari di imbarcazioni. «Appetibile» per la sua bella posizione sul golfo di Vertine, l’immobile è stato utilizzato come piattaforma prendisole, trampolino per i tuffi ed altre attività di questo tipo. Osserva Ida Bottanelli: «È sufficiente un breve periodo di mancato utilizzo ed ogni immobile viene preso di mira da vandali. Ora le opere di riqualificazione della Regione ridaranno decoro e decenza alla struttura e permetteranno anche di usufruire della terrazza, un balcone panoramico sul lago».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia