Con «Gianpiero» se ne va una colonna portante della fanfara

Luciano Zuccotti è stato anche uno degli artefici della Festa di Mura di Palazzolo
Luciano «Gianpiero» Zuccotti - © www.giornaledibrescia.it
Luciano «Gianpiero» Zuccotti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una perdita dolorosa per tutta Palazzolo, in particolare per il borgo di Mura. Luciano Zuccotti se n’è andato giovedì all’età di 78 anni e ha lasciato un’intera comunità attonita. Zuccotti, noto a tutti semplicemente come Gianpiero, era una di quelle figure che hanno caratterizzato gli ultimi decenni con la propria energia, le idee e le attività.

Colonna portante della Fanfara dei Bersaglieri «Gino Giudici» di Palazzolo, come fante piumato ha partecipato a numerose esibizioni ed è stato ricordato dagli stessi membri come una persona eccezionale, facente parte da 50 anni del sodalizio, in cui suonava il bombardino. Qui ha cresciuto molti allievi grazie al suo interesse per la musica e per la storia. Negli ultimi anni aveva lasciato per motivi di salute, ma continuava a partecipare alle prove.

Volontario dell’oratorio di San Sebastiano, attore strepitoso in opere teatrali locali, Zuccotti è stato però soprattutto uno degli artefici della celebre Sagra di San Girolamo, o Festa di Mura, nata da un’idea sua e di pochi altri abitanti del rione, nel 1990, quando è stato concepito il format di successo che ha poi caratterizzato la feste per i trent’anni successivi. Con la moglie Luciana ha rappresentato una coppia indimenticabile ogni volta che, in fastosi abiti medievali, partecipava a sfilate e a spettacoli. I funerali saranno celebrati questa mattina alle 9 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Luciano lascia la moglie, il figlio Marco e due nipotine.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia