Come si fa per avere un posto barca sul lago d'Iseo

A Sarnico, Lovere, Iseo e Montisola sportelli di consulenza e informazione. La concessione dura sei anni
Un tramonto sul lago d'Iseo - Foto Ivan Zanotti © zoom.giornaledibrescia.it
Un tramonto sul lago d'Iseo - Foto Ivan Zanotti © zoom.giornaledibrescia.it
AA

In vista dell’avvio della procedura per assegnare i posti barca del lago d’Iseo per i prossimi sei anni, l’ente demaniale attiverà quattro sportelli decentrati che potranno assistere i richiedenti nella fase della compilazione della domanda. Le nuove richieste dovranno essere compilate e trasmesse digitalmente, attraverso un modello pubblicato sul portale web www.consorziolaghi.it. e potranno essere inoltrate da martedì 19 aprile fino a venerdì 10 giugno. Il bando con il regolamento è scaricabile direttamente dal sito, su cui è possibile trovare anche l’elenco dei porti e le mappe relative.

La durata della concessione, in caso di aggiudicazione del posto barca, andrà dal 1° gennaio del 2023 al 31 dicembre del 2028. Per la richiesta di informazioni e ricevere il supporto necessario alla compilazione ci si può rivolgere agli uffici periferici di Autorità di Bacino: negli infopoint di Sarnico, Lovere e Iseo, e negli uffici dell’Autorità a Siviano, Montisola.

Gli ormeggi presenti sui tre laghi del consorzio sono 1.490 distribuiti in 58 porti. Tra i più grandi, Iseo che ha quattro porti principali con 368 posti barca complessivi, Marone con 58, Monte Isola 139, Paratico 100, Pisogne 57, Sale Marasino 21, Sulzano 41. Undici ormeggi sono sul Lago Moro. I restanti si trovano nei porti della sponda bergamasca con Sarnico che ne ha il maggior numero, 262, e sul Lago d’Endine (180).

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia