Colpita da un malore per strada, salvata dal farmacista

Castegnato: l’intervento immediato si è rivelato decisivo per la 50enne, in seguito trasportata in ospedale
Il direttore della farmacia, Diego Zorzetto - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il direttore della farmacia, Diego Zorzetto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

I primi momenti di difficoltà, il malore, la grande paura e i soccorsi da parte del direttore della farmacia comunale e dallo staff della Croce verde di Ospitaletto, risultati decisivi. È ciò che è accaduto nella mattinata di ieri in largo Illa Romagnoli, quando una cinquantenne del posto (originaria dello Sri Lanka) si è accasciata al suolo dopo essere giunta in bicicletta nei pressi della piazzetta castegnatese, dove si trova (tra le altre cose) proprio la farmacia.

Il malore della donna, con ogni probabilità di natura cardiaca, era stato preceduto da alcuni momenti di difficoltà nel muoversi con la bicicletta. Per sua fortuna l’intervento immediato del direttore della farmacia, Diego Zorzetto, e successivamente quello dei volontari della Croce verde (e di medici e infermieri del 118), le ha salvato la vita.

«Tutto è successo attorno alle 9.30, quando, mentre ero nel mio ufficio, sono stato chiamato a gran voce dall’esterno - spiega Zorzetto, farmacista 50enne con patentino Blsd (per il primo soccorso e utilizzare il defibrillatore) ed esperienze come volontario nella Croce rossa -. Questa signora già barcollava mentre stava giungendo nei pressi della farmacia. In prima battuta l’ho fatta sedere, per farla riposare e provarle la glicemia, che ho trovato in ordine. Dopo alcuni momenti nei quali sembrava perdere conoscenza, la signora si è ripresa».

Il momento di calma era però solo apparente. La donna ha perso infatti nuovamente conoscenza, in preda a quello che è parso da subito un episodio di arresto cardiocircolatorio a tutti gli effetti. «Ho posizionato la signora, che era a terra sotto il portico della farmacia, in posizione laterale di sicurezza - prosegue Zorzetto, che nel frattempo aveva chiamato i soccorsi - e mi sono apprestato a effettuare il massaggio cardiaco, in attesa dei soccorritori. Sono fortunatamente arrivati in brevissimo tempo i volontari della Croce verde».

Da Ospitaletto sono giunte ambulanza e automedica, con volontari, medici e infermieri che hanno effettuato il massaggio cardiaco e utilizzato il defibrillatore. La donna si è quindi ripresa, con i parametri vitali ritornati in condizioni di normalità. Un episodio chiusosi, quindi, positivamente: «La catena di soccorso si è mossa alla perfezione - ha sottolineato Maurizio Falappi, presidente della Croce verde Ospitaletto -, con volontari e professionisti che hanno lavorato in sinergia. C’è molta soddisfazione». L’intervento è stato ultimato con il trasporto in ambulanza (l’elisoccorso, giunto da Brescia, non è stato necessario) della donna sino al Civile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato