Colpita da un fulmine sul monte Guglielmo: gravissima escursionista di 53 anni

La donna di Manerbio è tenuta artificialmente in vita a Bergamo. Era a 1.800 metri di quota
Loading video...
DONNA COLPITA DA UN FULMINE
AA

La sua vita è cambiata in un istante. Quello in cui un fulmine l’ha centrata, attraversandola e fermandole il cuore. Fino alle 15 di ieri pomeriggio era una donna sportiva che ama la montagna e che, in una domenica di primavera, stava affrontando un’escursione con il compagno. Un’ora più tardi era nel reparto di rianimazione dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, tenuta in vita artificialmente. Le sue condizioni sono disperate, dopo il ricovero non è stata rilevata attività cerebrale.

Imprevedibile

Quello che nessuno si poteva aspettare è accaduto ieri pomeriggio alle 15 a Punta Caravina, una suggestiva balconata sul lago d’Iseo sul versante del Monte Guglielmo tra i territori dei comuni di Zone e Pisogne. La donna, che ha 53 anni e vive da sempre a Manerbio, era a circa 1.850 metri di quota, stava scendendo verso il rifugio Medelet e la località Passabocche di Pisogne. Mentre stava camminando sul sentiero, in una zona dalla splendida vista sul Sebino e senza alberi, è stata sorpresa dal maltempo. Ai 1.550 metri del rifugio ha iniziato a piovere, un temporale in piena regola. In quota è andata peggio. Si è scatenata una grandinata e all’improvviso il boato di un fulmine ha fatto sobbalzare i tanti escursionisti che erano sui vari sentieri della zona. «Lo abbiamo sentito tutti al rifugio, un botto secco e improvviso» racconta Beatrice, rifugista del Medelet.

La donna è stata colpita in pieno. La scarica elettrica le è entrata nel corpo dalla spalla, le ha fermato il cuore e poi è uscita dal piede. Lasciandola a terra incosciente. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi: da Sondrio si è alzato in volo l’elisoccorso, l’unico mezzo in grado di raggiungere rapidamente la donna infortunata. Medici e infermieri l’hanno intubata sul posto e trasferita in volo a Bergamo dove è arrivata attorno alle 16.30 e dove resta ricoverata in prognosi riservata.

Nelle prossime ore sarà tenuta in osservazione dal personale medico per valutare se ci saranno segnali di miglioramento in una situazione che al momento appare disperata.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato