Colori d'autunno tra scatti, bollicine e moda

Colori, bollicine, moda e modelle per scatti d'autore: il mix per una domenica d'autunno firmato ArteTempo.
AA

Prendete una domenica d’autunno. Aggiungete un gruppo di persone intraprendenti. Mettetele in una tenuta vinicola e mescolate per bene. Cuocete per dodici ore creatività, voglia di stare insieme e messa in gioco a 360°. E’ questa la ricetta de “I colori dell’autunno”, lo shooting fotografico che si è tenuto domenica alla Cantina Le Solive, in Franciacorta.

Un team ibrido, che ha unito ragazzi e ragazze con competenze e inclinazioni eterogenee, da Brescia, Milano e Bergamo: quattro fotografi professionisti, un cameraman, una giornalista, una traduttrice e interprete, una stilista, quattro parrucchiere, quattro truccatori e, ovviamente, le modelle. Otto per l’esattezza, tra i 16 e i 25 anni.

L’idea è nata in seno ad ArteTempo, associazione culturale che dal 2001 si occupa di immagine e comunicazione, organizzando eventi tematici aperti a chiunque abbia un talento da esprimere e l’umiltà di mettere davanti il potere della sinergia alle aspettative individuali. L’impegno del singolo, infatti, contribuisce a un risultato corale. Fare arte in concerto, insomma. Coordinarsi non è mai semplice: il trucco si deve sposare con l’acconciatura, la posa fotografica deve rendere giustizia all’abito. E viceversa. Il risultato, però, è sempre grande, perché moltiplica il valore dei saperi specifici.

Per la terza edizione di questo simposio tra creatività, bellezza e stile, non poteva esserci teatro migliore della splendida tenuta franciacortina in via Bellavista, a Erbusco. Qui, tra bottiglie pregiate, mobili antichi e vigneti, le ragazze hanno posato con gli abiti della stilista Laura Baitini, truccate e pettinate da professionisti che hanno i loro negozi di bellezza a Brescia e a Milano. Trait d’union: l’autunno e i suoi colori, per un romanticismo decadente che esalta la bellezza della terra. E così foglie, rami, uva e arance, anziché sugli alberi o sulla tavola, si sono posati sul viso e sul corpo delle modelle.

Una giornata di lavoro intenso, ma anche di divertimento. Una domenica diversa. In cui, vinta la pigrizia di rimanere a casa e dormire fino a tardi, di chiudere la porta in faccia alla pioggia, ognuno ha portato il suo contributo. Senza alcun tornaconto economico, ma solo con l’obiettivo di condividere la propria idea di bello. Un modo per mettere in contatto persone che nella vita svolgono professioni e hanno interessi completamente differenti, ma, proprio per questo, complementari e aperti. Quindi, tra un cambio d’abito e uno scatto, tra il make-up e la messa in piega, tra chi scrive e chi fotografa, chi trucca, chi posa e chi pettina, sono sorte nuove amicizie stimolanti. L’intera galleria fotografica sarà disponibile nelle prossime settimane sulla pagina facebook di ArteTempo.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia