Cologne e il calcio piangono Faustino Turra, ex del Brescia e del Bologna

Militò in serie A e fu anche assessore allo Sport del paese franciacortino. Venerdì i funerali
Faustino Turra con la maglia del Bologna - © www.giornaledibrescia.it
Faustino Turra con la maglia del Bologna - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il mondo del calcio e la comunità di Cologne in lutto per la morte di Faustino Turra, ex centrocampista classe 1939 che nel corso della sua importante carriera giocò in serie A nelle fila del Bologna. Nato nel paese franciacortino, Turra calcisticamente parlando è cresciuto nelle giovanili del Brescia: nelle rondinelle in Serie B giocò dal 1957 al 1963 e poi ancora dal 1970 al 1972.

Nel 1963 venne acquistato dal Catania, squadra con la quale debuttò in serie A. Ma Faustino, che ha terminato la sua carriera nell'Imperia (dove è stato anche allenatore) in serie D, è ricordato soprattutto per le stagioni disputate nel Bologna, che lo acquistò dopo aver vinto lo scudetto nel 1964. Con i rossoblu rimase fino al 1970 e a Bologna vinse una Coppa Italia.

Turra in campo con le rondinelle - © www.giornaledibrescia.it
Turra in campo con le rondinelle - © www.giornaledibrescia.it

Una volta smesso di giocare, il colognese intraprese la strada dell'allenatore (negli anni '90 anche alla Pro Palazzolo), insegnando le basi ai ragazzini che lo avevano preso come punto di riferimento. Ma Faustino Turra non è stato soltanto un calciatore, ma anche un uomo che si è occupato del suo amato paese.

A Cologne è stato assessore allo Sport negli anni '80 e lo stadio comunale è nato grazie al suo lavoro, alla sua passione per il calcio. Il feretro è stato portato alla casa funeraria Falardi di Erbusco in via Rovato, mentre il funerale verrà celebrato venerdì pomeriggio alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Cologne. La comunità si stringe attorno alla moglie Agnese e ai tre figli Laura, Marco e Roberto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia