Coccaglio: assegnati i lavori per la nuova illuminazione a led

Alla multinazionale francese Engie i lavori: il nuovo impianto porterà a risparmiare 68mila euro annui. Critiche le opposizioni
Il municipio di Coccaglio: il Comune si dota di una nuova illuminazione a led - foto © www.giornaledibrescia.it
Il municipio di Coccaglio: il Comune si dota di una nuova illuminazione a led - foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ora bisogna solo attendere. La sostituzione dei punti luce presenti sul territorio comunale con nuovi, più luminosi, meno costosi e impattanti sull’ambiente, lampioni a led comincerà nei primi mesi del 2019. Durante il Consiglio comunale l’assessore alle Politiche per il territorio Fabrizio Rocco ha spiegato che il 17 luglio è stata aggiudicata la gara per la fornitura del servizio alla multinazionale francese Engie che, dopo la stipula del contratto, provvederà a presentare il progetto complessivo. Se non ci saranno intoppi di natura legale o burocratica, l’intervento dovrebbe cominciare alla fine di gennaio prossimo e durare circa tre mesi. Il Comune corrisponderà un canone annuo di 137mila euro con un risparmio rispetto alle spese attuali di ben 68mila euro all’anno.

Le opposizioni, tuttavia, hanno criticato l’Amministrazione guidata da Franco Claretti dopo la presentazione del Dup (Documento Unico di Programmazione), sostenendo che «l’unica progettualità della maggioranza sembra quella dettata dai contributi ricevuti tramite bandi - ha affermato Marta Buffoli -. Tant’è che non c’è alcuna iniziativa per l’edilizia popolare, segno che Coccaglio è sempre più un paese per benestanti e non c’è spazio per chi se la cava peggio. Quanto al rilancio del commercio, si pensa di farlo tramite la riqualificazione di via Martiri che sarà un deserto di vetrine?». Il sindaco Claretti ha però replicato che «c’è un confronto costante con cittadini e commercianti sulle scelte amministrative»

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia