Coccaglio, a fuoco una cascina: in fiamme il tetto di 600 metri quadrati
Ci sono volute diverse ore di lavoro di molte squadre dei Vigili del Fuoco per poter limitare l’estensione dell’incendio che oggi dalle 17.40 ha devastato l’ampio tetto di una cascina che si trova a Coccaglio, in via Linetti. Nessuna persona è rimasta coinvolta. Le operazioni di messa in sicurezza termienranno nella notte.
L’allarme alla centrale operativa è giunto quando in realtà le fiamme avevano già lambito gran parte del tetto dell’immobile. Una superficie interessata dal rogo delle travi e delle tavelle di rivestimento di almeno seicento metri quadrati.
Il lavoro dei Vigili del fuoco è stato poi reso più difficile dal vento che per tutto il pomeriggio e gran parte della serata ha spirato sull’Ovest bresciano.
Le prime squadre giunte da Chiari, Brescia, Palazzolo, Gardone Val Trompia e da altri distaccamenti si sono dovute misurare con un vasto fronte di fiamme alimentato dalla secchezza delle travature anche a causa delle scarse piogge di queste settimane. Il legno stagionato ha contribuito ad alimentare il fuoco, quindi gli uomini impegnati nelle operazioni di spegnimento si sono dovuti calare sul tetto per cercare di creare delle barriere alla progressione delle fiamme rimuovendo i coppi e le tavelle per creare delle soluzioni di continuità che interrompessero il diffondersi del rogo.
Sotto la copertura una parte dei fienili e granai della cascina ma anche abitazioni attualmente in uso. Nella notte le operazioni di bonifica a cui seguiranno le eventuali dichiarazioni di non agibilità dello stabile.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato