Cibi e pietanze dal mondo profumano le sponde del Sebino

Giunta alla tredicesima edizione la manifestazione organizzata nell’ultima settimana di agosto dal Gruppo multiculturale salese
Nell'immagine, una scorsa edizione della manifestazione - Foto © www.giornaledibrescia.it
Nell'immagine, una scorsa edizione della manifestazione - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche quest’anno cibi e pietanze da mezzo mondo profumeranno l’aria del centro storico salese e allieteranno i palati. Giunta alla tredicesima edizione la manifestazione organizzata nell’ultima settimana di agosto dal Gruppo multiculturale salese (composto da Maria, Anastasia Veronica, Tiziana, Chiara, Marisa e dal presidente Silvio) è in programma tra via Zirotti e piazzetta Donatori di sangue sabato 1 settembre.

L’evento culturale, gastronomico e musicale, che unisce le tradizioni in cucina di tutte le comunità presenti a Sale, prenderà il via oggi alle 20.30 con un’anteprima dell’associazione Molecole nell’orto della canonica animata dalle letture di Luisa Cattaneo e Rita Liloni, dalla lezione del naturalista Aldo Avogadri e dalla musica della fisarmonicista Giorgia Comelli.

Il cuore dell’evento è in programma per sabato sera dalle 19.30 con «I sapori del mondo», appuntamento in cui i partecipanti potranno acquistare una porzione di cinque piatti a cinque euro, costo popolare mantenuto inalterato anche quest’anno. I piatti, realizzati da volontari, saranno figli delle cucine russa (caviale di aringa su pane nero), ucraina (porrige di grano saraceno), brasiliana (brigaderos), argentina (dulce de leche), cubana (riso con fagioli neri), cilena (empanadas), pachistana (riso dolce e salato), indiana (pakora e pfepad), senegalese (joolp derice con pesce), marocchina (cous-cous), italiana (pane e salame) e vegetariana (frutta e verdura i stagione). A far ballare tutti ci penserà invece il gruppo senegalese Siko, con percussioni e costumi tradizionali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia