Cava Castella e Bosco Stella, due discariche in standby

Restano ancora in standby i progetti delle discariche Bosco Stella e cava Castella, nonostante le numerose criticità emerse
AA

Restano ancora in standby i progetti di realizzazione di due nuove discariche, la Bosco Stella (tra Castegnato, Ospitaletto, Paderno e Passirano) e l’ex cava Castella (tra Rezzato, Castenedolo e Brescia). 

I Comuni interessati, appoggiati da varie associazioni ambientaliste, hanno ribadito alla Provincia la loro forte opposizione. Ieri, però, alle conferenze dei servizi in Regione a Milano, il Broletto non si è espresso in modo nettamente contrario, evidenziando comunque le criticità dei progetti. 

In particolar modo per Bosco Stella, due sono i fattori su cui fanno leva i pareri negativi di Asl e Arpa: l'indice di pressione altissimo e il Ptra, il Piano Territoriale Regionale d’Area, che normerà in zona una rigenerazione urbana e uno sviluppo armonioso del territorio. 

In attesa del pronunciamento definitivo della Regione, che su entrambi i progetti ha già espresso un primo diniego, i Comuni si dicono pronti a nuove iniziative, per spingere la Provincia ad una presa di posizione tecnica forte, in modo da mettere fine a questi lunghi iter istruttori che durano da anni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia