Cattivi odori e vie dimenticate: a Erbusco la raccolta rifiuti crea malcontento

Il sindaco Cavalleri minaccia penali. Linea Gestioni risponde: «Ci sarà più attenzione»
A Erbusco ci sono lamentele per la gestione della raccolta dei rifiuti © www.giornaledibrescia.it
A Erbusco ci sono lamentele per la gestione della raccolta dei rifiuti © www.giornaledibrescia.it
AA

Che succede alla raccolta dei rifiuti a Erbusco? Con l’arrivo dell’estate e della calura, si moltiplicano le segnalazioni di mancata raccolta, soprattutto della frazione umida: cattivi odori e paure anche sul fronte igienico-sanitario fanno crescere disagio e dissenso. L’elenco delle doglianze è lungo: via De Gasperi, via Iseo, via San Bernardino, via Barbisana, via Consolare, via Metelli, solo per segnalarne alcune, e le frazioni non fanno eccezione.

La protesta

Di fronte alla rimostranze dei residenti è intervenuto anche il sindaco, Ilario Cavalleri: «dopo ripetute segnalazioni, l’Amministrazione è intervenuta rivolgendosi al gestore della raccolta rifiuti (Linea Gestioni, ndr) per sollecitare la risoluzione dei continui disservizi riscontrati. Già da mesi abbiamo segnalato i problemi - e i potenziali disagi sanitari - inerenti alla mancata raccolta. Purtroppo a oggi il gestore non ha provveduto a risolvere. A questo proposito, intendiamo tutelarci anche prevedendo l’applicazione delle penali previste dal contratto».

Di fronte alle numerose sollecitazioni dei cittadini, il Comune aggiunge poi che «sulla base dei nuovi criteri imposti da Arera, il numero verde per le segnalazioni non è gestito dal Comune che, quindi, in molti casi, non è venuto immediatamente a conoscenza dei disagi subiti dai cittadini». Da qui la decisione del Comune di attivare un modulo di contatto sul sito per consentire ai cittadini di tenere informato anche l’ente sulle mancate raccolte (www.comune.erbusco.bs.it).

La risposta

Le proteste di cittadini e Comune del borgo della Franciacorta ha comunque prodotto un primo risultato: il gestore promette una maggiore attenzione. In una nota diffusa ieri relativa ai disagi verificatisi nel Comune di Erbusco, Linea Gestioni «si scusa con i cittadini e garantisce che tutti gli operatori in servizio sul territorio sono stati sensibilizzati a porre maggiore attenzione nello svolgimento delle attività di raccolta rifiuti. Per assicurare un rapido miglioramento del servizio, la società ha attivato misure mirate a migliorare l’organizzazione e mantenere la città pulita; è stata inoltre prevista una persona dedicata al monitoraggio quotidiano dei servizi di igiene urbana e di recupero qualora fossero riscontrate mancate raccolte». La nota del gestore prosegue poi sottolineando che «il dialogo e la collaborazione con la cittadinanza sono fondamentali per verificare e progredire nei risultati sulla gestione dei rifiuti».

Per questo Linea Gestioni invita i cittadini a inviare le proprie segnalazioni, «con quanti più dettagli possibili», all’indirizzo e-mail servizioclienti.lgestioni@a2a.eu, al numero verde gratuito 800.721314 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore alle ore 20, sabato dalle ore 8 alle ore 12.30) o attraverso il sito web www.linea-gestioni.it nell’apposita sezione
«Segnalazioni». Disponibile anche una sezione ad hoc l’app RifiutiAMO.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato