Cattaneo: «L'autista doveva abbattere le sbarre»
«È la situazione più grave che si può verificare». Lo ha dichiarato l’assessore ai Trasporti della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo in merito all’ incidente verificarsi di stamani sulla linea ferroviaria Brescia Iseo Edolo.
«Il treno ha trovato segnale verde perchè le sbarre erano entrambe abbassate - ha spiegato - per evitare il peggio al camionista sarebbe bastato rompere le barriere». In questi anni, ha spiegato Cattaneo, la Regione Lombardia investito 100 milioni di euro per la sicurezza della linea. «Nessuno sforzo - ha dichiarato - potrà mai azzerare la responsabilità umana. Il comportamento avventato del camionista ha provocato un grave incidente».
«Sono poco sereno. Il pensiero va al destino della nostra collega» ha aggiunto Giuseppe Biesu, l’amministratore delegato di Trenord. «Fa paura che un sistema rigido possa diventare debole quando ci sono comportamenti non codificabili da parte delle persone» ha dichiarato, riferendosi al camionista che sembra aver attraversato il passaggio a livello nonostante il segnale di stop.
Il camionista, ha detto amareggiato Biesuz, «ha forzato il sistema di sicurezza» e «non ha neppure avuto l’accortezza di far proseguire la corsa del bestione». Biesuz ha infatti ricordato che le sbarre sono progettate per essere abbattute con facilità, persino «da una moto», facendo scattare il segnale di stop per i convogli.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
