Castello, con la primavera rifioriscono le visite

Da domenica l'antica dimora di Bornato riapre i battenti. Turisti sia nell'ala medievale, sia a villa Orlando
AA

Sta tornando la primavera, e con la bella stagione riapre, come ogni anno, il Castello di Bornato. L'edificio storico franciacortino ha spalancato infatti i battenti per le visite guidate da parte del pubblico. Da domenica sino alla metà di novembre, sarà possibile visitare il simbolo di Bornato e la «sua» villa Orlando, esempio rarissimo di struttura rinascimentale costruita all'interno di un castello medievale. La storia del Castello bornatese inizia con la costruzione del nucleo centrale (nel 1270 circa), una roccaforte romana eretta a presidio della strada consolare che univa Bergamo e Brescia. Nei secoli successivi l'edificio è stato ampliato e rafforzato sino alla costruzione della villa rinascimentale; una storia che lo ha visto teatro di cruenti battaglie - specialmente tra il 1300 e il 1500 -, ma anche e soprattutto come dimora e punto d'incontro di artisti e poeti provenienti da ogni parte d'Italia. Arte e storia saranno quindi gli elementi principi delle visite bornatesi.

Le visite guidate, che si soffermeranno soprattutto nell'ala rinascimentale del Castello (precisamente del 1570), si concentreranno sulla descrizione degli elementi che caratterizzano questa parte del Castello (affreschi, porcellane di Herend e i due camini costruiti rispettivamente con il pregiato marmo di Botticino e la pietra di Sarnico). Dalla storia sino alle curiosità, tra le quali spiccherà il racconto del viaggio di Dante Alighieri in Franciacorta. Sembra infatti che il sommo poeta abbia fatto visita a Bornato e che le colline moreniche della Franciacorta lo colpirono a tal punto da fargli da ispirazione per alcune descrizioni della Divina Commedia.

Sarà possibile visitare il Castello di Bornato (al costo di 6 euro a biglietto, gratis per i bambini fino ai 6 anni) tutte le domeniche e le festività dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 fino alla metà di novembre (alle 17 nei mesi di ottobre e novembre). Per prenotare e per avere ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 030725006 e 3391667402, o scrivere una mail all'indirizzo castellodibornato@fastweb.net. Per i gruppi di almeno venti persone invece sarà possibile far visita agli spazi del Castello anche nei giorni feriali. Si prospetta quindi una lunga stagione per uno degli edifici storici più importanti e affascinanti del bresciano.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia