Castagne e funghi per una tre giorni di grande festa

Sarà un fine settimana dai grandi numeri: 80 i volontari al lavoro, 180 gli espositori
Alcune bancarelle in una delle edizioni degli anni scorsi - Foto © www.giornaledibrescia.it
Alcune bancarelle in una delle edizioni degli anni scorsi - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ha la stessa età del festival di Sanremo ma, da 68 anni, non cambiano i protagonisti del «menù». Pisogne dà il benvenuto all’autunno con la tradizionale festa del fungo e della castagna: il prossimo fine settimana, il centro storico diventerà la vetrina di 180 espositori e di un programma di eventi che culmineranno domenica pomeriggio con lo show di Cristiano Militello, il comico che «Striscia lo striscione» nel tg satirico di Canale 5.

I numeri parlano da soli: 42 quintali di castagne nella pentola sulla brace, 40 castagnari attorno ai fuochi accesi al lido Goia, 80 volontari al lavoro, sette ristoranti convenzionati con menù a base di castagne e funghi, mostre ed esposizioni curate dalle associazioni pisognesi e, per la prima volta, possibilità di volo in elicottero (a pagamento) per godersi il lago dall’alto.

«È l’occasione ideale per dare spazio alla storia e alle associazioni del territorio», ha sottolineato Andrea Benaglio, presidente della Pro loco. «Quest’anno abbiamo dovuto rifiutare molte richieste di espositori perché, a fine agosto, avevamo già esaurito gli spazi a disposizione».

Si comincia venerdì alle 21 con la commedia dialettale in piazza Vescovo, sabato stand aperti dalle 16 e serata animata da ballo country e dallo show di Lu.Da Events con l’inedito «SAnREMO con voi» e il viaggio musicale con i successi del festival della canzone italiana. «Il bello di questa festa è che c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire», ha aggiunto il sindaco, Diego Invernici.

«Quest’anno, per la prima volta, abbiamo deciso di aprire anche una finestra sui sapori del territorio con un’area dedicata ai prodotti a km zero». Questo, grazie alla collaborazione con Assocamuna che ha accolto l’invito della Pro loco dando un’occasione importante ai produttori agricoli locali. Domenica, fin dal mattino, sarà un crescendo di sorprese fino alla presentazione della squadra di volley Iseo serrature che milita in Serie B1 (ore 14), le acrobazie in piazza dell’artista di strada Mistral (ore 15) e, alle 16.30, via al Militello-show. L’autunno sul lago non è mai stato così bello.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia