Canzoni d’autore e un abbonamento «al buio»: riparte Macramè

Il portale di eventi lancia una proposta inedita a Iseo: una sottoscrizione a dieci serate, svelate all’ultimo
Una serata organizzata da Eventi Macramè la scorsa estate
Una serata organizzata da Eventi Macramè la scorsa estate
AA

Un abbonamento alla cieca, sulla fiducia del pubblico, per ripartire e continuare a diffondere la bellezza e i valori della canzone d’autore. La sfida. Si chiama «Abbonamento al buio» l’iniziativa lanciata da MacramèEventi, che da alcuni anni si occupa di promuovere il lato culturale, e non solo, del Lago d’Iseo e della Franciacorta.

È una scommessa quella che Gianluca Serioli, referente del progetto, presenta a cultori del cantautorato italiano, sponsor e sostenitori. Nella pratica si tratta di una sottoscrizione a dieci eventi che costituiranno la terza edizione del festival «Poeti in viaggio», una delle manifestazioni organizzate da Macramè. Senza però sapere in anticipo chi saranno i protagonisti della rassegna, ma scoprendolo solo all’ultimo minuto.

Ma da dove nasce quest’idea tanto bizzarra quanto intrigante? «La storia di Eventi Macramè non è stata facile, e purtroppo non è riuscito a far breccia a Iseo, che avrebbe dovuto essere il paese natale del nostro progetto - spiega Serioli -. Ma in questi anni abbiamo ricevuto tanta solidarietà e in molti ci hanno invitato a non mollare. Quindi ora, per una sorta di controprova, vogliamo provare a sperimentare la fiducia del pubblico, lanciando questa sorta di provocazione, puntando sulla lealtà e sull’entusiasmo di chi ci ha seguito in questi anni».

Del resto, lo storico di Eventi Macramè annovera nomi di un certo calibro: da Fabio Concato ad Angelo Branduardi, da Alberto Fortis a Giovanni Nuti, da Monica Guerritore a Roberto Vecchioni, per citarne alcuni. A cui si aggiungono le rassegne organizzate con Fondazione Giorgio Gaber e Fondazione Fabrizio De André, e la mostra sul cantautore genovese curata dal fotografo Guido Harari.

E dunque, tornando all’«Abbonamento al buio», nessun dettaglio in anteprima? «Quello che posso rivelare è che le serate proposte saranno almeno dieci, fra gennaio e marzo 2020 - risponde Serioli -. Si terranno fra il Teatro Pax di Provaglio d’Iseo e l’Auditorium 1861 Unità di Corte Franca. L’abbonamento avrà un costo di 80 euro, quindi otto euro a serata e chi lo acquisterà avrà un posto numerato nelle prime file del teatro. Saranno prevalentemente concerti di musica e canzone d’autore italiana, di artisti affermati e di coloro che meritano di essere conosciuti. Non mancheranno incontri con gli autori e serate di approfondimento ».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia