Cantine aperte trekking e pic-nic nei due weekend delle bollicine

Sabato e domenica e il 17 e 18 settembre c’è il Festival dedicato al Franciacorta docg
Nel verde della Franciacorta - © www.giornaledibrescia.it
Nel verde della Franciacorta - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quattro giorni, due fine settimana, 13 edizioni, 65 cantine. Sono i numeri del Festival Franciacorta in Cantina, l’appuntamento per trascorrere un weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta.

Domani e domenica, oltre al fine settimane del 17 e 18 settembre: queste le date fissate dal Consorzio di tutela del Franciacorta docg per ospitare migliaia di wine lovers tra cantine aperte, gustose proposte gastronomiche, coinvolgenti iniziative culturali e sportive. E ancora: visite a monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti che danno vita a un vino unico, mostre, buon cibo e tanto altro ancora. Epicentro del Festival saranno come sempre le cantine, da quelle storiche e blasonate, con nomi ormai famosi in mezzo mondo fino a chi è alla primissima esperienza al Festival, come l’ultima arrivata, Terre d’Aenor, cantina bio guidata a Provaglio d’Iseo dalla 27enne Eleonora Bianchi.

Per tutti

Tradizione e innovazione, un disciplinare rigoroso e tante contaminazioni con il territorio: il segreto del Festival è qui. Come spiega il presidente del Consorzio, Silvano Brescianini, «sono due week end adatti a tutti, a partire ovviamente dagli enoappassionati, che potranno partecipare a degustazioni a tema, agli amanti del buon cibo, che godranno delle gustose proposte di ristoratori locali e chef, tra tradizione e innovazione. Ampio spazio sarà poi dedicato agli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo, così come alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura.

Non c’è poi occasione migliore per perdersi tra i molteplici luoghi di interesse storico, i castelli, i monasteri e i musei che costellano la Strada del Franciacorta, dove i cultori dell’arte avranno solo l’imbarazzo della scelta tra affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde». Prenotazioni agli eventi nelle cantine aderenti. Info su www.festivalfranciacorta.wine, dove si possono acquistare anche i tagliandi per i tour in bus con partenza dal Foro Boario di Rovato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia