Canile abusivo: rischia 51mila euro di multa

Grazie alle segnalazioni di alcuni diligenti cittadini è stata scovata a Coccaglio una struttura abusiva
AA

Grazie alle segnalazioni di alcuni diligenti cittadini è stata scovata a Coccaglio una struttura abusiva che ospitava cani di grossa taglia tenuti in condizioni precarie. Nei giorni scorsi il Corpo intercomunale di Polizia locale si è mosso in seguito alle chiamate di alcuni residenti della zona industriale di Coccaglio che denunciavano la presunta presenza irregolare di cani.

Gli agenti guidati dal comandante Luca Leone, insieme ai tecnici inviati dall’Ats, hanno così svolto un approfondito sopralluogo nel terreno in questione, che è adiacente ad una azienda. Effettivamente la struttura era abusiva, costruita in assenza di permesso e certificazione. Al suo interno sono state trovate alcune celle, nelle quali erano ospitati cani adulti di razza rottweiler.

Gli animali, in buona condizione di salute, erano però tenuti in un ambiente non idoneo, con poca luce solare ed in assenza di una zona destinata al riposo con rialzo per evitare il contatto con il pavimento freddo e al riparo dall'umidità. I cani sono di proprietà del proprietario dello stabile; è bene precisare che non si trattava di un allevamento né di illegale traffico di animale.

L’uomo verrà deferito per aver violato il testo unico sull’edilizia e rischia, oltre alla condanna penale, anche un’ammenda pesante dai 5mila ai 51mila euro, oltre alla notifica di un’ordinanza di demolizione immediata della struttura. Per quanto riguarda invece la trasgressione delle norme regionali sulla detenzione degli animali d’affezione verrà multato con una sanzione amministrativa di 300 euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia