Cade lungo la Via degli Dei, barbiere di Rovato portato a spalle dai soccorritori

Si tratta di Leonardo Beretta, 64enne titolare dello storico negozio Leo parrucchiere di piazza Palestro
Il salvataggio di Leonardo Beretta - Foto Cnsas Emilia Romagna
Il salvataggio di Leonardo Beretta - Foto Cnsas Emilia Romagna
AA

Leonardo Beretta, 64enne di Rovato e titolare dello storico Leo parrucchiere di piazza Palestro, nei giorni scorsi è stato coinvolto in una brutta caduta, mentre con alcuni amici stava compiendo un'escursione sulla Via degli Dei, il sentiero che conduce da Bologna a Firenze, oltrepassando gli Appennini. Lungo la salita che da Casalecchio di Reno porta a Sasso Marconi, Beretta è scivolato, riportando la frattura del perone. Gli amici hanno subito avvertito il 118, che ha spedito sul posto l'ambulanza, i vigili del fuoco e il personale Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) della vicina Rocca di Badolo.

Il fango provocato dalle piogge degli ultimi giorni attorno ai laghetti del Miglio, dove è avvenuta la caduta, ha tuttavia costretto gli operatori a lasciare il fuoristrada a un chilometro e mezzo dal luogo della caduta, proseguendo poi a piedi. Una volta immobilizzata la gamba, Beretta è stato posizionato sulla barella e trasportato, a spalla e con tecniche alpinistiche, fino all'ambulanza, che lo ha poi condotto all'ospedale Maggiore di Bologna per le prime cure.

«Sono rientrato a Rovato - spiega ora Beretta - con un amico che mi ha riportato in Franciacorta. Nei prossimi giorni ci saranno alcuni esami strumentali per capire il decorso. Per ora ringrazio chi era con me, i soccorritori e chi mi ha chiamato o si è fatto sentire per sincerarsi delle mie condizioni. Per ora il negozio, ovviamente, rimane chiuso».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia