Cabine elettriche, tutta l’energia di un’opera d’arte

Intervento dei ragazzi del Liceo artistico Olivieri su una cabina elettrica di Gussago: a ispirare il loro lavoro è l'opera di Paige Bradley
L’omaggio degli studenti dell’Olivieri a Paige Bradley - Foto © www.giornaledibrescia.it
L’omaggio degli studenti dell’Olivieri a Paige Bradley - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Fresco fresco, ecco, in un giallo evidenziatore, accendersi un nuovo omaggio di Gussago al mondo internazionale della scultura. Dopo quelle di Navezze e Ronco, i ragazzi del Liceo artistico Olivieri, con il coordinamento dell’artista gussaghese Francesca Adamo e del municipio, hanno dato le ultime pennellate alla cabina elettrica di via Bosco, nella zona sud di Gussago.

Si tratta di un omaggio al mondo femminile e agli stilemi di Paige Bradley che, con la scultura Expansion ha conquistato il mondo: la rappresentazione di una giovane donna nella posizione del Fior di loto. I ragazzi hanno colto il rapporto tra figurazione e astratto, tra corpo ed elettricità per offrire al paese un’opera di arredo urbano, in linea con la street art. Le cabine vengono predisposte, sotto il profilo della superficie da dipingere, dai richiedenti asilo della cooperativa Adl Zavidovici, che si occupano anche del decoro della zona circostante.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia