«Borghi più belli d’Italia», la giuria è attesa a Pisogne

Nei prossimi mesi valuterà se la località sebina ha i requisiti per entrare nel gotha
Pisogne (panoramica) © www.giornaledibrescia.it
Pisogne (panoramica) © www.giornaledibrescia.it
AA

Quattro anni e mezzo di promozione, eventi, corteggiamenti e inviti. Oggi la conferma che la giuria del club de «I borghi più belli d’Italia» visiterà il paese nei prossimi mesi. Pisogne mette un altro tassello nel percorso verso il traguardo che premia la bellezza dei paesi e le loro tradizioni.

«La lista dei contendenti era lunghissima ma la nostra insistenza e i nostri sforzi sono stati premiati», ha spiegato il sindaco, Diego Invernici. «Pochi giorni fa ci è stato comunicato ufficialmente che la commissione di valutazione verrà a Pisogne nei prossimi mesi e deciderà se ci sono i requisiti per l’iscrizione al club de "I borghi più belli d’Italia": è un premio a tanti anni di lavoro e sforzi in termini di promozione turistica».

Per la decisione finale e l’eventuale assegnazione del riconoscimento, comunque, potrebbero volerci ancora un paio d’anni. «I numerosi appuntamenti e gli eventi a carattere internazionale che sono stati organizzati in questi anni, hanno portato a Pisogne migliaia di persone che hanno potuto apprezzare le bellezze del nostro territorio», ha aggiunto l’assessore alla cultura, Federica Bonetti.

L’appeal pisognese è confermato anche dai numeri: dal 2014, il numero delle presenze di turisti è triplicato assestandosi intorno a quota 30mila e gli introiti della tassa di soggiorno sono passati da 5mila a 21mila euro all’anno.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia