Bomba inesplosa ad Adro, saranno evacuati 1.600 residenti

L'ordigno della Seconda guerra mondiale verrà fatto brillare il 16 giugno. Interessati Adro ed Erbusco. Possibile la chiusura della A4
Brillamento di Adro: l'area rossa e gialla tra Adro ed Erbusco - © www.giornaledibrescia.it
Brillamento di Adro: l'area rossa e gialla tra Adro ed Erbusco - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il 16 giugno sarà la data da segnare sul calendario per molti residenti tra Adro ed Erbusco perchè sarà fatto brillare l'ordigno trovato ad aprile in via Zocco ad Adro. E non sarà certo semplice perchè l'area è piuttosto ampia e coinvolge due comuni, autostrada compresa (per la quale si attendono ancora chiarimenti).

Due le aree individuate, rossa e gialla, con la prima area che sarà evacuata totalmente, tutti i residenti dovranno quindi allontanarsi da casa; nella seconda sarà vietata la circolazione sia dei veicoli che delle persone. Tutto tra le 7 e fino ad operazioni di brillamento concluse, presumibilmente fino alle 16.

 

L'ordigno ad alto potenziale della Seconda guerra mondiale è stato trovato da un contadino durante i lavori nel suo vigneto tra Adro ed Erbusco.

Il 16 giugno verranno evacuate circa 1600 persone, secondo le indicazioni delle amministrazioni coinvolte: i dettagli della complessa operazione di bonifica saranno spiegati in una conferenza stampa fissata per il 10 giugno. Ancora presto quindi per dire come verrà gestita la circolazione in A4, un tratto della quale ricade nella zona rossa, ma l'ipotesi è che anche questa possa essere chiusa dalle 7 alle 16 per precauzione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia