Barche elettriche: il Sebino vuole essere protagonista

Ottimo il bilancio del Festival dei laghi incentrato quest’anno sulla mobilità green
Imbarcazione elettrica sul Sebino - © www.giornaledibrescia.it
Imbarcazione elettrica sul Sebino - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono state decine di migliaia i visitatori del Festival dei laghi e della rassegna «Bontàlago», nelle due giornate del 2 e 3 giugno a Iseo. Forte è stato l’interesse attorno al tema principale di questa edizione e cioè la mobilità sostenibile sui laghi, sia con le prove delle imbarcazioni elettriche sia sulla barca a vela Flamenco. Proprio sul tema della mobilità elettrica Iseo vuole avere una sorta di primogenitura a livello europeo, coinvolgendo anche le altre località lacustri che aderiscono al progetto «nEUlakes», network of European Lakes, di Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Austria, Irlanda, Serbia, Macedonia, Slovenia, Gran Bretagna, Ungheria, Portogallo e Grecia.

Durante il meeting della rete europea sono entrati a far parte del partenariato Aiguebelette in Francia, lago della Savoia che ospitò i mondiali di canottaggio nel 2015, il lago di Alqueva in Portogallo il più grande lago artificiale d’Europa creato nel 2004 e il lago di Kerkini nel nord della Grecia, poco distante da Salonicco.

L’altro tema forte di questa edizione è stato quello dell’accessibilità dei laghi: con «Tutti in acqua senza limiti» alcuni atleti disabili si sono cimentati su un percorso in canoa approdando al porto di Iseo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia