Banda ultra-larga: da luglio si naviga 100 Megabit al secondo

Ben 594mila euro messi a disposizione da parte della Regione anche per le frazioni: via ai cantieri
AA

Erbusco si prepara a volare sul Web grazie alla banda ultra-larga. Cittadini, uffici comunali, scuole e imprese, a partire dalla fine di luglio, potranno usufruire di una connessione Internet senza pari in provincia di Brescia, pari a 100 Mbps (megabit per secondo).

Merito dell’accordo tra Comune di Erbusco e Regione Lombardia, che mette sul piatto quasi 600mila euro attraverso il progetto Infratel. «

Erbusco - spiega il sindaco Ilario Cavalleri - è stato selezionato come unico paese della provincia di Brescia e tra i primi dieci in Regione Lombardia per il progetto pilota Infratel, interamente finanziato dal Pirellone, per la posa della rete a banda ultralarga».

Già partiti i cantieri della fibra ottica che interesseranno quasi interamente il territorio del borgo franciacortino, a partire dal collegamento degli edifici comunali. Target. «Il nostro obiettivo - aggiunge il primo cittadino - è limitare il più possibile gli interventi sulle strade, per evitare significativi disagi al traffico».

Per i prossimi cinque mesi i lavori proseguiranno. Centrocinquanta giorni per portare la fibra ottica ultraveloce a Erbusco e nelle frazioni di Zocco e Villa Pedergnano, con una portata di 100 Mbps. Il costo complessivo dell’intervento è particolarmente significativo. In totale, tra oggi e la fine di luglio verranno investiti 594mila euro. «Una spesa - chiosa il sindaco Cavalleri - interamente sostenuta da Regione Lombardia».

Il progetto regionale risale alla scorsa estate, con la firma di un’intesa tra il Pirellone e Infratel, società in-house del Ministero dello sviluppo economico e soggetto attuatore del «Piano nazionale banda larga-Progetto strategico banda ultralarga». Durante gli ultimi sei mesi sono andati avanti i contatti tra Infratel, stazione appaltante, oltre a Comune e Regione per acquisire le autorizzazioni e dare avvio ai lavori.

In particolare l’Amministrazione comunale, come si legge nell’accordo sottoscritto dal presidente Infratel, Domenico Todini, e il governatore lombardo, Roberto Maroni, ha dovuto sottoscrivere una convenzione «non impegnativa, ma che comporta l’impegno da parte del Comune ad agevolare i lavori e a semplificare l’iter burocratico finalizzato al rilascio dei permessi». Chiuso l’iter burocratico, ora via ai cantieri. Dall’estate, invece, gli erbuschesi potranno volare sul Web sulle ali della banda ultra-larga.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia