Arriva a Provaglio «GreenLand», il festival che unisce arte, teatro, musica e danza

La rassegna che quest’anno domina nei comuni della Franciacorta con lo scopo di portare le arti dello spettacolo sul territorio
Tra gli eventi più attesi c'è il «Pindarico» - © www.giornaledibrescia.it
Tra gli eventi più attesi c'è il «Pindarico» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una full immersion nel teatro, per adulti, bambini e ragazzi: è la proposta del Comune di Provaglio d’Iseo per il mese di luglio. In calendario ci sono ben quattro date di spettacoli.

La rassegna che quest’anno domina nei comuni della Franciacorta e quindi anche a Provaglio è «Greenland», ideata da Fabbrica del Teatro, Bazzini Consort e Teatro Telaio, tre associazioni che da anni si occupano di portare le arti dello spettacolo sul territorio. GreenLand è il primo festival multidisciplinare della Franciacorta dedicato al lifestyle green. Il festival vuole offrire una cultura di qualità, sfatando la convinzione di chi ritiene che l’innovazione e il contemporaneo non siano terreni che possano diventare di fruizione popolare.

Ieri, 2 luglio, l'avvio con «Arturo», al cinema Teatro Pax, il 6 luglio si proseguirà con «Pindarico», circo improvviso all’aperto, in piazza Portici e il 13 luglio sarà la volta del teatro per bambini «Le storie del matto», alle 21.15, presso il parco di via Falcone di Fantecolo. «Pindarico» verrà ripetuto il 26 luglio al campus per l’infanzia di Provezze.

Le date del 7, 14, 21 e 28 invece vedranno la proiezione di quattro pellicole all’aperto. La prima sarà «Ennio» al campus dell’infanzia di Provezze, la seconda «Lui, lei e l’asino» a Palazzo Francesconi, la terza «Il lupo e il leone» sempre a Palazzo Francesconi e l’ultima «Marylin ha gli occhi neri» a Fantecolo nel parco di via Falcone.

Del tutto su un altro piano, quello sportivo, il 20 luglio alle 19, Provaglio ospiterà la «Color run» evento che consiste in una corsa non competitiva che si svolge in un circuito circoscritto e a ogni tappa del percorso i partecipanti e il personale sparano polveri colorate sui corridori. Alla partenza, ogni «Color runner» viene munito di un kit contenente la sacchetta e la maglietta brandizzata, che diventerà il ricordo più prezioso.

Per concludere il mese estivo, il 27 luglio, il palazzo comunale, Francesconi, ospiterà il concerto lirico della rassegna «Il Grande in Provincia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia