Amore, polenta e cotechino: la ricetta di Celesta, decana di Passirano

La signora, festeggiata da tutto quanto il paese, ha ieri compiuto cento anni
La signora Celesta Delbarba - © www.giornaledibrescia.it
La signora Celesta Delbarba - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cent’anni compiuti di slancio grazie all’amore di una grande famiglia e una dieta bresciana a base di polenta e cotechino. È questo, tra il serio e il faceto, il segreto della longevità secondo Celesta Delbarba, la nuova centenaria passiranese che ha festeggiato questo importante compleanno ieri pomeriggio con la famiglia, il sindaco Francesco Pasini Inverardi e l’ex parroco don Gigi Guerini, tornato a Passirano per celebrare una messa nell’abitazione della «nuova saggia» del borgo franciacortino.

Una grande festa allestita dalla famiglia in via Saffi, dove Celesta vive dagli anni ‘60. Nata il 25 maggio 1922 a Passirano, Celesta non ha mai avuto paura della fatica, iniziando a lavorare giovanissima accanto al padre, dividendosi tra le mansioni nei campi della famiglia e la scuola, e successivamente nella storica filanda degli Streparava di Passirano.

Sposatasi nel ‘47 con l’amato Natale (scomparso nel ‘95), da quel matrimonio felice nacquero Gianfranco, Angelica ed Ettore, purtroppo morto due anni fa. La neo centenaria di Passirano, abbonata al Giornale di Brescia da almeno 40 anni, vive ancora oggi nella propria casa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia